Distretto 2071

Toscana

Il Distretto 2071 riunisce i Club della Toscana. Ne fanno parte 64 Clubs per un totale di 3363 Soci, di cui 520 donne al 31 Ottobre 2017. Il Governatore 2017-2018 è Giampaolo Ladu, socio del RC Pisa Galilei. Il Distretto 2071 è nato nell’anno 2013-14 dalla divisione del Distretto 2070, che era considerato uno dei più grandi del mondo per numero di soci. Ha avuto un Presidente Internazionale: Gian Paolo Lang (RC Livorno) nell’anno 1956-1957. I Club con maggiore anzianità sono quelli di Firenze e di Livorno (1925).

Governatore Giampaolo Ladu

Laureato in Giurisprudenza a Pisa; master in materie economiche presso l’ISTAO. Professore incaricato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Trieste a 27 anni. Professore
associato presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa dall’inizio degli anni ’80. Dal 1990, professore ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico. Visiting professor presso l’Università della California, Berkeley, e la London School of Economics and Social Sciences. Nel 2000, invitato dal Governo cinese, tiene un corso per dirigenti presso la Scuola Superiore della PA, Centro Internazionale di Studi, a Jinan. Autore di 5 monografie e circa 200 articoli, prevalentemente di finanza pubblica, pubblicati in Italia e all’estero. Membro della Sezione Italia dell’International Institute of Administrative Sciences di Bruxelles. Direttore della Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale nel 2005. Attualmente professore presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione di Roma e membro del Comitato scientifico della Rivista della Corte dei conti.

Governatore eletto
Massimiliano Tacchi