Distretto 2090

Abruzzo, Marche, Molise, Umbria

Il Distretto 2090, che comprende quattro regioni italiane (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) e uno Stato estero (l’Albania) è nato nel 1984-‘85 a seguito della divisione dell’allora Distretto 208, che comprendeva il Lazio, la Sardegna, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. La divisione affidò al Distretto 208 il Lazio e la Sardegna, assegnando al nuovo Distretto 209 il restante territorio dove il Rotary era già capillarmente diffuso grazie a Club presenti e operanti nelle quattro regioni. L’attuale denominazione di Distretto 2090 fu necessaria a seguito dell’informatizzazione del sistema gestionale, che richiese l’inserimento di numeri a quattro cifre, per tutti i Distretti del mondo. Dal 1 luglio 2011 l’Albania non fa più parte del Distretto 2090.

Il Distretto 2090 conta 68 club.

Governatore Gabrio Filonzi

Gabrio Filonzi nasce a Jesi nel del 1947. Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Bologna, specializzato in odontoiatria a Firenze.

Nel 2000 viene cooptato all’interno del RC Jesi. Presidente nel 2012/2013 e Assistente del Governatore Luigi Falasca nell’A.R. 2013/2014. Insignito di PHF. Ha seguito numerosi progetti internazionali: la “Fabbrica del Latte” in Tanzania, l’allestimento di un centro oftalmologico a Bahia (Brasile) per la prevenzione del glaucoma e il progetto “Prevenzione della malattia reumatica” in Zambia. Ideatore del progetto “Il Sorriso dei Bambini”, grazie al quale è stato allestito in Romania un ambulatorio odontoiatrico per i pazienti bisognosi di cure. Visitando questi luoghi, ha incrementato la sua conoscenza diretta del Rotary a livello internazionale. Nel 2016 è stato eletto Governatore del Distretto 2090, e in seguito ha frequentato gli Institute di Madrid 2016 e Montpellier 2017, partecipando inoltre alle Convention mondiali di Atlanta e Toronto. Crede che solo nella piacevolezza dello stare insieme e nella condivisione di obiettivi tangibili risieda il vero stile rotariano.

Basilio Ciucci

Valerio Borzacchini