Distretto 2120

Puglia, Basilicata

Il Distretto 2120, per come lo conosciamo ora, è nato il 1° luglio 1995 e raccoglie al suo interno tutti i club rotariani di Puglia e Basilicata. In realtà la presenza rotariana in Puglia e Basilicata ha una storia più antica. Infatti data il 1933 la fondazione del primo Club rotariano a Bari, mentre agli anni ’50 risalgono i Club di Potenza e Matera.

L’attuale assetto del Distretto 2120 deriva da una serie successiva di articolazioni geografiche del Rotary italiano: dal Distretto 190 al 210 al 2100. Quest’ultimo, fino a giugno 1995, vedeva ancora insieme nello stesso Distretto la Puglia, la Basilicata, la Campania e la Calabria.

La comunità, formatasi nel corso degli anni, unisce oggi oltre 2.300 soci per 57 club, impegnati attivamente sul territorio con l’obiettivo di migliorare la vita delle persone a livello locale e globale.

Visita il sito del distretto

Governatore Vincenzo Sassanelli

Nato a Bari il 25/06/1958, è coniugato con Maria Gabriella e padre di Maria e Vito Giorgio.

Laureato in Ingegneria all’Università di Bari, ha conseguito diploma avanzato di lingua inglese. frequentato numerosi corsi di lingua inglese all’estero. Ha frequentato numerosi corsi di formazione e aggiornamento, a livello linguistico e professionale. Ingegnere libero professionista, è titolare di un avviato studio professionale a Bari che si occupa di urbanistica, parchi naturali, edilizia industriale e sanitaria, consulenza per enti pubblici e privati. Parla spagnolo fluentemente.

Membro del Rotary Club di Bari dal 2003, è Alumnus e membro dei Cadre della TRF. Speaker in distretti e club esteri e nazionali, è stato Assistente Governatore, Segretario, Prefetto, DRFC, Coordinatore Staff, membro della Commissione di nomina del Governatore, Presidente di Sottocommissioni, Rappresentante del Governatore. Contatto primario di Matching Grant e Global Grant, ha partecipato a oltre 100 progetti di servizio. Socio onorario del Rotary Club Bari Mediterraneo, Rotary Club Rutigliano e Terre dell’Uva e Rotary Club Molfetta, Distretto Rotaract 2120 e Rotaract Club di Bari. Coordinatore a livello mondiale dei Cadre della Rotary Foundation per l’area di focus Water Sanitation e Hygiene. Insignito di 9 PHF, è Major Donor e Benefattore della Rotary Foundation.

Governatore
eletto