Service “mani pulite”

Distretto 2120

Lavarsi regolarmente le mani con il sapone potrebbe salvare dalla morte 900mila bambini ogni anno, la metà del milione e ottocentomila bambini che perdono la vita annualmente nel mondo per malattie connesse alla carenza di igiene. Studi internazionali indicano che il semplice lavarsi le mani risulta essere l’intervento più efficace…

Approfondisci

Scuola Internazionale per la Tecnica dell’Affresco

Distretto 2060

Nel 2010 è nata la “Scuola internazionale per la Tecnica dell’Affresco”, voluta dal Rotary Club Feltre insieme al Rotary Club Conegliano, con la collaborazione del Rotary Club Belluno, del Rotary Club Asolo e Pedemontana del Grappa, e patrocinata dal Rotary International – Distretto 2060. Perché proprio l’affresco? Il progetto ha…

Approfondisci

Handicamp di Albarella

Distretto 2060

L’Handicamp di Albarella è una gara di solidarietà che vede i rotariani del Triveneto impegnarsi per consentire una vacanza serena e spensierata ad una sessantina di disabili oltre ai loro familiari e accompagnatori della durata di 15 giorni. Per chi non conoscesse Albarella è un’isola in provincia di Rovigo di proprietà…

Approfondisci

Pasto sospeso

Distretto 2042

Venerdì 2 dicembre, presso la Sala Belvedere della Villa Reale di Monza, è stato presentato al pubblico e alla stampa, alla presenza delle istituzioni locali, il progetto del Rotary Club Monza Villa Reale, “Pasto sospeso”. Data importante per il Club monzese, che ha voluto realizzare un progetto ambizioso come quello…

Approfondisci

Progetto migranti

Distretto 2041

A gennaio 2016 il Rotary Club Milano Nord e il Gruppo 5 (Milano Europa, Milano Villoresi, Milano Lambro-Napoleon) hanno dato il via a un progetto rivolto ai migranti presenti a Milano, dando il proprio contributo, sia professionale che finanziario, al fine di aiutare le organizzazioni che si occupano in prima…

Approfondisci

AttivArte

Distretti 2031 e 2032

Le radici culturali millenarie di un Paese come il nostro costituiscono una ricchezza senza tempo. In un’epoca di incertezza e instabilità a livello globale, preservare e curare questa ricchezza acquisisce un’importanza particolare. Questo è stato il punto di nascita del progetto AttivArte, ideato dalla Città di Torino insieme alla Italian…

Approfondisci

MediaMente bullo

Distretto 2031

I fenomeni di bullismo sono sempre più diffusi all’interno delle scuole medie e quelli maggiormente coinvolti sono gli studenti delle prime classi. Questa è stata l’infausta conclusione a cui è arrivato il Distretto Rotary 2031, dopo oltre un anno di studio e ricerca nel mondo della scuola secondaria di primo…

Approfondisci

Protocollo d’intesa Protezione Civile

Distretti 2041, 2042 e 2050

Il 28 febbraio 2017 i governatori dei tre distretti lombardi, PierMarco Romagnoli per il 2041, Pietro Giannini per il 2042 e Angelo Pari per il 2050, hanno firmato con l’assessore Simona Bordonali della Regione Lombardia un Protocollo d’Intesa per la costituzione di un’unità Rotary di protezione civile composta da soci rotariani che sono…

Approfondisci

PRESIDENTIAL PEACE BUILDING CONFERENCE 2018

La Conferenza, che si svolgerà il 28 aprile 2018 a Taranto, è un’occasione unica per i giovani, i leader della comunità e i rotariani per scambiare idee e soluzioni con i professionisti della pace di tutto il mondo. Al mondo 60 milioni di persone fuggono dal loro Paese a causa…

Approfondisci

Progetto Fenice

Questo è l’istante in cui molte esistenze si sono fermate dopo un forte tremore. Il terremoto, le palazzine che si sgretolano, le corse impaurite in piena notte fuori da stanze sobbalzanti. Tante immagini confuse che si sovrappongono durante il tragico risveglio di migliaia di persone del centro Italia, che in…

Approfondisci