Ottobre è il mese dello sviluppo economico e comunitario, una delle aree focus in cui il Distretto 2110 Sicilia e Malta è attivamente impegnato.
L’approccio scelto non è di tipo assistenziale, ma mira alle cause profonde. Interveniamo insegnando un mestiere a chi non ha nulla, fornendo le necessarie competenze a chi ha già un lavoro, aiutando a creare piccole aziende con progetti di microcredito.
Pochi giorni fa è stato inaugurato il progetto, promosso dalla nostra Associazione Morvillo, intitolato Instradare i disagiati – cambiare vite. Il progetto ha la finalità di creare opportunità lavorative per alcuni clochard attraverso la coltivazione di un mandarineto sito a Ciaculli, alle porte di Palermo, dato in comodato da una famiglia di rotariani. L’Associazione Morvillo, costituita da rotariani di diversi Club dell’area Panormus e del Distretto, cura da oltre sei anni una serie articolata di iniziative dedicate agli “ultimi”.
Tutti i mercoledì sera i rotariani e i rotaractiani dell’Associazione preparano e distribuiscono un’ottantina di pasti ai clochard della città e due volte alla settimana distribuiscono indumenti puliti, dando loro anche la possibilità di lavarsi grazie a un automezzo appositamente attrezzato per far fare la doccia. Tre giorni alla settimana è aperto un centro di raccolta e distribuzione di indumenti usati e distribuiscono generi alimentari ad oltre 200 poveri della città.
La gestione del mandarineto è un passo ulteriore: si dà la possibilità ad alcuni clochard di svolgere un’attività lavorativa: produrre e vendere i mandarini di Ciaculli, una varietà tardiva molto apprezzata.
Una ventina di Club del nostro Distretto, con capofila il Club di Niscemi, hanno in corso una Sovvenzione Globale per insegnare il metodo di coltivazione push-pull agli agricoltori di Goma, in Congo, al fine di migliorare la resa delle loro terre.
Inoltre, il Club di Augusta sta promuovendo la caseificazione in alcuni piccoli villaggi in Turchia, e il Distretto sostiene un progetto per l’acquacoltura e la pesca in Kenya.