Una struttura per le persone diversamente abili

Alla presenza del Governatore Alfio Di Costa, del PDG Attilio Bruno, del Presidente della Commissione Rotary Foundation Giovanni Vaccaro, del co-segretario Giuseppe Pitari, degli assistenti Angelo Alaimo e Marilia Turco e dei Presidenti dei club coinvolti nel progetto, si è svolta la cerimonia di consegna e inaugurazione del giardino d’inverno alla cooperativa Il Ciclamino, presieduta da Mario Annaloro. Il Ciclamino è una società cooperativa sociale onlus, che è stata fondata da famiglie di ragazzi diversamente abili, le quali avevano l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della disabilità e consentire una maggiore inclusione.

Finanziato dalle famiglie che la compongono e sostenuto dai volontari, la cooperativa ha costruito un complesso adibito alla vacanza e al turismo sociale, per favorire l’integrazione e l’inserimento occupazionale delle persone diversamente abili. È così che è nato L’incanto nel bosco, un villaggio sorto su un terreno di otto ettari in contrada Troitta – Piano San Paolo, frazione di Caltagirone, al confine con il meraviglioso bosco di Santo Pietro. La struttura dispone di sette piccole unità abitative con ingresso autonomo, diversi servizi e una piscina semi olimpionica per la terapia in acqua.

I ragazzi diversamente abili lavorano all’interno della struttura supportati anche da personale esterno. L’intero complesso è nato per accogliere non solo altre persone diversamente abili, ma anche le famiglie, innescando così numerosi meccanismi d’integrazione.

Quale sarà il futuro dei nostri ragazzi quando noi genitori non ci saremo più? Questo l’interrogativo che si sono posti i promotori dell’iniziativa. Adesso che l’integrazione vera si sta attuando e che le abilità dei ragazzi coinvolti emergono all’interno della struttura, si mira a offrire ai genitori e alle famiglie una risposta con più certezze.

Il Rotary Club di Caltagirone, presieduto da Biagio Nativo, in collaborazione con i Club di Grammichele – Sud Simeto, presieduto da Massimiliano Guccione, di Lentini, presieduto da Giovanni Bonfiglio, di Acireale, presieduto da Marco Rubino, e il contributo della Fondazione Rotary del Rotary International Distretto 2110, si è fatto carico della realizzazione di un giardino d’inverno all’interno di questo villaggio. Dotata di porte scorrevoli e ampie vetrate, la struttura consentirà di svolgere tante attività anche nel periodo invernale.