Potenziamento dell’attività educativa per i giovani del quartiere

– A cura di Giovanni Vaccaro

É già in fase di attuazione il progetto “Educative center in Albergheria Quarter”, grazie al Club capofila Palermo Est, ai club dell’area Panormus (Costa Gaia, Monreale, Palermo Ovest, Piana degli Albanesi e Palermo Sud), a Rotaract e Interact, al GROC “Cittadini per il futuro”, all’Associazione “Parco del Sole”, alla Funima International, all’Istituto Scolastico Lombardo Radice, al Presbitero Cosimo Scordato e a tanti altri volontari. Il Global Grant è stato finanziato anche dal Club Nurberg Sigena e dal Distretto tedesco n.1880, nonché dai rotariani Pat Lahusen di Zurigo e Tiziana Casadio dell’eClub Romagna. Va premesso che fin dal 2006 si svolge un’annuale attività di sostegno all’educazione e allo studio per circa 40 studenti della scuola elementare e media, residenti nel quartiere, attraverso una quotidiana opera, simile a un doposcuola. Un’iniziativa orientata a dare supporto agli studi e che ha visto diplomarsi circa 250 studenti residenti nel quartiere e di accompagnarne una ventina alla laurea.
La corale azione formativa sarà ora rilanciata con il GG, ben congegnato dal PP Guido Ricevuto, che vedrà la sinergia di tutti i soggetti sopra menzionati e che proseguirà negli anni con ulteriore profitto; una azione rotariana “sostenibile” nel tempo, come voluto dalla Fondazione. In particolare, grazie ai fondi dei club, del Distretto, della RF e delle tante risorse umane, si provvederà ora all’acquisto e alla messa in opera, presso la Chiesa di San Giovanni Decollato, a due passi dalla Questura, di un grande schermo, di dieci postazioni di collegamento periferiche (connesse a un impianto di amplificazione e a un collegamento per il web) e di un impianto di sicurezza. Parallelamente si stanno individuando gli insegnanti, che si aggiungeranno a quelli già operativi presso l’Associazione Parco del Sole, per l’ampliamento educativo. Gli insegnanti, nei prossimi mesi, prima dell’inizio dell’anno scolastico, saranno sottoposti a una formazione, sia per l’impiego di apparecchiature elettroniche, sia per lo sviluppo di metodologie didattiche, grazie a esperti individuati tra i soci rotariani e della Onlus Funima International. Il programma darà quindi uno spessore maggiore alla ben nota attività sociale del RC Palermo Est e dei club collegati, a favore dei giovani del quartiere Albergheria.
L’inaugurazione della Sovvenzione Globale è avvenuta mercoledì 25 maggio 2022, alla presenza del DG del Distretto 2110 Gaetano De Bernardis, del sottoscritto PDG E DRFC, nonché di tutte le virtuose risorse umane, rotariane e non, che hanno reso possibile quest’iniziativa. Approvate e in corso d’esecuzione anche altre Sovvenzioni del Distretto 2110:Tunisia aid professional school” (RC Palermo Agorà); “Sistema idrico per l’Ospedale Santa Rita nel Congo” (RC Lercara Friddi); “Creation d’un centre de diagnostic et traitement de la thalassemie a l’Hopital de Larache” (RC Baia dei Fenici); “Rotary scholarship conflict management and humanitarian action” (RC Sciacca) e “Plastic buster amp egadi island” (RC Trapani). Il Distretto, grazie anche alla Fondazione, è dunque in piena azione!