Distretto 2041

Area Metropolitana di Milano

Il Distretto 2041 riunisce i Club dell’area metropolitana della città di Milano. Ne fanno parte 50 Club, per un totale di circa 2.450 soci.

Il Distretto 2041 comprende il Rotary Club Milano, il primo della storia italiana del Rotary, fondato nel 1923. È del 1925, in Italia, la costituzione del primo Distretto dell’Europa continentale, originato dalla straordinaria fioritura di club nel biennio 1923/25. Gli eredi dei primi rotariani milanesi sono oggi fortemente impegnati nel promuovere gli ideali del servizio alla società attraverso progetti e associazioni partner.

Tra le iniziative più rilevanti realizzate dal Distretto si possono ricordare:

• Progetto Alfabetizzazione: una risposta al problema dell’analfabetismo.
  • Iniziativa Rotary per Milano, il grande portale dei progetti dei Rotary club sul territorio, nelle aree di: formazione, salute, ambiente e società
  • Protocolli d’intesa con la Regione Lombardia, in ambito sanitario e di Protezione Civile.
  • L’attività rotariana si sviluppa in diversi ambiti specifici grazie alla collaborazione operativa con numerose Associazioni Partner nel Servire.
  • Finanziamento Borse di Studio per la Pace. Il Distretto 2041 è attivo nel programma, attraverso il finanziamento con Global Grant della Fondazione Rotary.

Governatore Roberto Bosia

Dopo aver frequentato gli studi in Giurisprudenza, ricopre la carica di Dirigente industriale; sviluppa la propria attività nell’ambito delle Risorse Umane e dello Sviluppo Organizzativo collaborando presso Associazioni Industriali e Multinazionali nei settori alimentare, chimico petrolifero e energetico. Esperto di diritto del lavoro nel settore sindacale e delle trattative collettive. Ha svolto attività di formazione e sviluppo delle competenze professionali. Membro di varie associazioni di categoria e di fondi di comparto.

Socio fondatore del Rotaract Arese Saronno nel 1983, dove ricopre le cariche di Presidente e Rappresentante Distrettuale. È promotore della campagna Polio Plus. È membro e socio fondatore dell’associazione Nuovi Spazi al Servire nel 1985. Socio del Rotary Club Milano Giardini dal 1985. Ha ricoperto le cariche di Presidente nel 2010/2011, Assistente del GovernatoreGruppo 8 dal 2014 al 2017 e Presidente Commissione Azione Giovanile dal 2017 al 2019.

Insignito di PHF a 5 zaffiri.

Manlio Alberto Grassi

Simonetta Tiezzi