Distretto 2041

Area Metropolitana di Milano

Il Distretto 2041 riunisce i Club dell’area metropolitana della città di Milano. Ne fanno parte 50 Club, per un totale di circa 2.450 soci. Il Governatore 2017-2018 è Andrea Pernice, socio del RC Milano Ovest.

Il Distretto 2041 comprende il Rotary Club Milano, il primo della storia italiana del Rotary, fondato nel 1923. È del 1925, in Italia, la costituzione del primo Distretto dell’Europa continentale, originato dalla straordinaria fioritura di club nel biennio 1923/25. Gli eredi dei primi rotariani milanesi sono oggi fortemente impegnati nel promuovere gli ideali del servizio alla società attraverso progetti e associazioni partner.

Tra le iniziative più rilevanti realizzate dal Distretto si possono ricordare:

• Progetto Alfabetizzazione: una risposta al problema dell’analfabetismo.
  • Iniziativa Rotary per Milano, il grande portale dei progetti dei Rotary club sul territorio, nelle aree di: formazione, salute, ambiente e società
  • Protocolli d’intesa con la Regione Lombardia, in ambito sanitario e di Protezione Civile.
  • L’attività rotariana si sviluppa in diversi ambiti specifici grazie alla collaborazione operativa con numerose Associazioni Partner nel Servire.
  • Finanziamento Borse di Studio per la Pace. Il Distretto 2041 è attivo nel programma, attraverso il finanziamento con Global Grant della Fondazione Rotary.

Governatore Simonetta Tiezzi

Nata a Roma, sposata con Mauro, mamma di Valentina e Francesca. Iscritta all’albo degli Avvocati dal 1983.

Apre un proprio studio nel 1987 dove svolge attività di consulenza e attività legale nel settore del Diritto del lavoro e del Diritto di Famiglia.

Iscritta all’AGI (Associazione Giuslavoristi Italiani), membro della commissione sindacale dal 2010 al 2013. Dal 2010 ricopre l’incarico di Giudice Onorario, attualmente presso il Tribunale di Monza. Socia del R.C Assago Milanofiori dal maggio 2001, Presidente nell’A.R. 2006\2007, attualmente delegata per l’azione Internazionale.

Dal 2007 al 2010 è componente della Commissione A.P.I.M. (Azione Pubblico Interesse Mondiale) del D. 2050. Dal 2012 al 2013 è Assistente del Governatore per il gruppo Navigli del D. 2050.

Dal 2016 al 2017 è Vicepresidente della Commissione Azione Internazionale e responsabile delle relazioni internazionali tra i club. Insignita di PHF a 2 rubini.

eletto(1)

Roberto Bosia