Distretto 2041

Area Metropolitana di Milano

Il Distretto 2041 riunisce i Club dell’area metropolitana della città di Milano. Ne fanno parte 49 Club, per un totale di circa 1.900 soci.

Il Distretto 2041 comprende il Rotary Club Milano, il primo della storia italiana del Rotary, fondato nel 1923. È del 1925, in Italia, la costituzione del primo Distretto dell’Europa continentale, originato dalla straordinaria fioritura di club nel biennio 1923-1925. Gli eredi dei primi rotariani milanesi sono oggi fortemente impegnati nel promuovere gli ideali del servizio alla società attraverso progetti e associazioni partner.

Tra le iniziative più rilevanti realizzate dal Distretto si possono ricordare:

• Progetto Alfabetizzazione, una risposta al problema dell’analfabetismo.
  • Iniziativa Rotary per Milano, il grande portale dei progetti dei Rotary club sul territorio, nelle aree di formazione, salute, ambiente e società
  • Protocolli d’intesa con la Regione Lombardia, in ambito sanitario e di Protezione Civile
  • L’attività rotariana si sviluppa in diversi ambiti specifici grazie alla collaborazione operativa con numerose Associazioni Partner nel Servire
  • Finanziamento Borse di Studio per la Pace, il Distretto 2041 è attivo nel programma, attraverso il finanziamento con Global Grant della Fondazione Rotary
Visita il sito del distretto

Governatore Michele Catarinella

Nato a Olbia il 04/01/1965, vive a Milano. È sposato con Francesca.

Ha conseguito la maturità classica e la laurea in Giurisprudenza nel 1988, presso l’Università degli Studi di Milano. È iscritto all’Albo degli Avvocati di Milano e ha avviato la sua attività professionale presso due studi legali. Dal 2005 ha uno studio proprio a Milano, che opera in prevalenza nei settori del diritto commerciale, societario, fallimentare e delle procedure concorsuali.

Socio del Rotaract Milano San Babila dal 1988, ne è stato Presidente nel 1991/1992, oltre a essere Rappresentante Distrettuale Rotaract 2040 nel 1993/1994. Dal 1995 è socio del Rotary Club Milano San Babila, di cui è stato Presidente nel 2009/2010, Segretario, Vicepresidente, Formatore e Consigliere, Presidente di Commissione. A livello distrettuale, è stato Segretario, Presidente Commissione Rotary Foundation, membro Sottocommissione Sovvenzioni, Presidente Commissione Distrettuale Amministrazione, Formatore Distrettuale, membro Sottocommissione Rotaract della Commissione Giovani.
Major Donor e Benefattore della Rotary Foundation, è insignito di PHF 3 rubini.

Governatore
eletto