Distretto 2050
Lombardia, Emilia-Romagna
Il Distretto 2050 nasce con la suddivisione del Distretto 204 in 204 e 205 operata nell’anno 1985/1986. Al Distretto 205 – che assunse poi nel 1991/1992 il nome di 2050 – furono assegnate le attuali province di Brescia, Cremona, Lodi, Mantova, Pavia, Piacenza e alcuni comuni della provincia di Milano.
Dagli iniziali 33 club, il Distretto crebbe fino ai 42 del 1990, ma nell’anno seguente ben 10 club del milanese furono trasferiti da Evanston al Distretto 2040. Partendo dai 32 club rimasti, nel volgere di dieci anni il Distretto crebbe fino a contare 55 club, ma – di nuovo – nel 2000 4 club del milanese passarono al 2040 (senza alterazione del territorio distrettuale). In tredici anni furono formati 24 nuovi club, raggiungendo quota 75, ma nel 2013 furono tolti al Distretto 2050 altri dieci club dell’area milanese e i relativi territori.
Visita il sito del distrettoGovernatore Luigi Maione

Nato a Brescia, il 05/06/1971, dove risiede. È padre di Marco, classe 2011.
Laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano, è avvocato cassazionista, specializzato nel settore penalistico. È stato ricercatore Eulo e docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Brescia, ove attualmente ricopre l’incarico di docente della Scuola di Specializzazione per le Professioni legali. È autoredi molteplici pubblicazioni ed è stato relatore in seminari e convegni, svoltisi sia in ambito accademico, sia professionale. Ha svolto l’incarico di Presidente del CDA dell’Azienda Consortile dei Comuni della Bassa Centrale Bresciana per i Servizi alla Persona, nonché di difensore civico e di consulente legale generale del Servizio Sociale e della Tutela Minori dell’Azienda Consortile dei Comuni della Valle Sabbia – Valsabbia Solidale.
Socio del Rotary Club Brescia Moretto dal 2008, Presidente di Club nel 2012/2013, membro del consiglio direttivo del Distretto 2050 come responsabile dell’Azione Interna e Presidente della Commissione Distrettuale e Nazionale RYLA, Assistente del Governatore per tre anni. Insignito di 9 PHF, Benefattore e Grande Donatore di primo livello della RF.
Governatore
eletto
Massimiliano Pini

Immediate Past Governor
Carlo Conte

Numeri
- Club: 74
- Soci: 3.250 circa
Segreteria
- Via Egidio Gorra 55, Piacenza
- segreteria@pec.rotary2050.org
- www.rotary2050.org
Progetti
in evidenza
I club del Distretto
- Abbiategrasso
- Adda Lodigiano
- Andes Di Virgilio Curtatone
- Belgioioso - S. Angelo Lodigiano
- Binasco
- Brescia
- Brescia Capitolium
- Brescia Castello
- Brescia Est
- Brescia Franciacorta Oglio
- Brescia Manerbio
- Brescia Meano delle terre basse
- Brescia Moretto
- Brescia Museo Mille Miglia
- Brescia Nord
- Brescia Ovest
- Brescia Sud Est Montichiari
- Brescia Sud Ovest Maclodio
- Brescia Verola
- Brescia Veronica Gambara
- Brescia Vittoria Alata
- Cairoli
- Casalmaggiore Oglio Po
- Casalmaggiore Viadana Sabbioneta
- Castiglione Delle Stiviere - Alto Mantovano
- Certosa Di Pavia
- Codogno
- Cortefranca
- Cortemaggiore Pallavicino
- Crema
- Cremasco San Marco
- Cremona
- Cremona Monteverdi
- Cremona Po
- Eclub 2050
- Eclub Agàpe Universale
- Eclub Arte
- Eclub Esperanto
- Eclub Victorinus Feltrensis
- Fiorenzuola d'Arda
- Gonzaga Suzzara
- Gudo Visconti - Navigli Viscontei
- Lodi
- Lomellina
- Lovere Iseo Breno
- Mantova
- Mantova Castelli
- Mantova Est Nuvolari
- Mantova Postumia
- Mantova San Giorgio
- Mantova Sud
- Mede Aureum
- Melegnano
- Morimondo Abbazia
- Oltrepò
- Pandino Visconteo
- Pavia
- Pavia Est Terre Viscontee
- Pavia Minerva
- Pavia Ticinum
- Piacenza
- Piacenza Farnese
- Piacenza Sant'Antonino
- Piacenza Valli Nure E Trebbia
- Piadena Oglio Chiese
- Rodengo Abbazia
- Salò e Desenzano Del Garda
- Siziano
- Soncino
- Soresina
- Valle Sabbia Centenario
- Valle Staffora
- Valtidone
- Valtrompia
- Vigevano Mortara