Distretto 2072

Emilia-Romagna, Repubblica Serenissima di San Marino

Il Distretto 2072 riunisce i Club dell’Emilia Romagna e S. Marino (escluso Piacenza). Ne fanno parte 53 Club per un totale di 3.200 soci. Il Governatore 2017-2018 è Maurizio Marcialis, architetto, socio del Club Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane.

Il Distretto 2072 nasce il 1° luglio 2013. Precedentemente i Club facevano parte del Distretto 2070 (Emilia-Romagna, Repubblica di S. Marino e Toscana) la cui configurazione è stata introdotta nel 1972.

L’eredità ricevuta dal disciolto Distretto 2070 è un punto di riferimento, nel rispetto dei valori di servizio indirizzati alla comunità, attraverso la realizzazione di progetti e azioni a favore, in particolare, delle fasce più deboli e bisognose, in forte relazione con i Distretti Rotariani d’Italia.

Visita il sito del distretto

Governatore Adriano Maestri

Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’università degli Studi di Bologna. Dopo gli studi percorre lunga carriera banca, prima al Credito Romagnolo poi nel Gruppo Intesa SanPaolo dove ha ricoperto il ruolo di Vicedirettore Generale di Carisbo, Direttore Generale di Banca dell’Adriatico e della Cassa dei Risparmi di Forli, consigliere di amministrazione di Carisbo, di Banca del Monte di Parma, di Cassa di Ascoli, di Banca dell’Adriatico, di Intesa SP Private, di Cassa di Forlì, dove è stato poi Presidente, Presidente di Ber Banca al momento del suo ingresso in ISP e consigliere di varie società e associazioni  finanziarie e consigliere di organismi di carattere sociale e culturale. Attualmente è consigliere di Intesa Sanpaolo Casa, Presidente del Consiglio di territorio della Romagna di Intesa SP e Presididente del Conservatorio Verdi di Ravenna, membro del consiglio dell’associazione Amici di Ravenna Festival.

Chiamato nel Rotary Club di Forlì nel 1990 entra presto nel Consiglio, poi Presidente di commissione; nel 1994 passa al Rotary Club di Bologna Carducci e ne diventa Presidente nel 1997/1998.  Dal 2007 è Major Donor della Rotary Foundation.

Più volte insignito di PHF con 5 pietre Blu e 3 pietre rosse

Governatore
eletto

Stefano Spagna Musso

Immediate Past Governor
Angelo Andrisano