Distretto 2072

Emilia-Romagna, Repubblica Serenissima di San Marino

Il Distretto 2072 riunisce i Club dell’Emilia Romagna e S. Marino (escluso Piacenza). Ne fanno parte 53 Club per un totale di 3.200 soci. Il Governatore 2017-2018 è Maurizio Marcialis, architetto, socio del Club Comacchio-Codigoro-Terre pomposiane.

Il Distretto 2072 nasce il 1° luglio 2013. Precedentemente i Club facevano parte del Distretto 2070 (Emilia-Romagna, Repubblica di S. Marino e Toscana) la cui configurazione è stata introdotta nel 1972.

L’eredità ricevuta dal disciolto Distretto 2070 è un punto di riferimento, nel rispetto dei valori di servizio indirizzati alla comunità, attraverso la realizzazione di progetti e azioni a favore, in particolare, delle fasce più deboli e bisognose, in forte relazione con i Distretti Rotariani d’Italia.

Visita il sito del distretto

Governatore Angelo Andrisano

Nato a Bologna, coniugato con Donatella, ha una figlia, Costanza. Laureato in Ingegneria Meccanica presso l’Università di Bologna. Per tre mandati Direttore del Dipartimento di Ingegneria “ENZO FERRARI” dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia, di cui è stato fondatore e organizzatore.

Direttore dal 2006 al 2012 del Centro Interdipartimentale per la ricerca industriale INTERMECH MORE, è stato anche Coordinatore dell’intera rete dei laboratori della Piattaforma Meccanica Regionale. Ha contribuito alla fondazione del coordinamento nazionale della Meccanica Italiana.

È autore di circa 150 pubblicazioni scientifiche, con particolare riferimento ai metodi innovativi dell’ingegneria industriale. È Rettore dell’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia.

Socio fondatore dei club giovanili Interact e Rotaract di Bologna, dal 1995 è socio del Rotary Club Bologna, di cui è Presidente nel 2006/07. Insignito di 9 riconoscimenti “Paul Harris Fellow”.

Governatore
eletto(1)

Adriano Maestri

Immediate Past Governor
Paolo Bolzani

I Numeri

  • Club: 55
  • Soci: 3.076

Segreteria

Progetti
in evidenza