Distretto 2072

Emilia-Romagna, Repubblica Serenissima di San Marino

Il Distretto 2072 riunisce i Club dell’Emilia Romagna e S. Marino (escluso Piacenza). Ne fanno parte 62 club per un totale di 3.170 soci circa.

Il Distretto 2072 nasce il 1° luglio 2013. Precedentemente i club facevano parte del Distretto 2070 (Emilia-Romagna, Repubblica di S. Marino e Toscana) la cui configurazione è stata introdotta nel 1972.

L’eredità ricevuta dal disciolto Distretto 2070 è un punto di riferimento, nel rispetto dei valori di servizio indirizzati alla comunità, attraverso la realizzazione di progetti e azioni a favore, in particolare, delle fasce più deboli e bisognose, in forte relazione con i Distretti rotariani d’Italia.

Visita il sito del distretto

Governatore Alberto Azzolini

Nato a Bologna il 31/10/1958, dove risiede. È coniugato, ha due figlie e una nipote.

Laureato in Economia e Commercio nel 1981, è iscritto al Registro Nazionale dei Revisori Contabili, ha una perfetta conoscenza delle lingue inglese, francese e spagnolo e ha esperienza in ambito amministrativo, finanziario, gestionale e di direzione generale. Ha iniziato l’attività in società di revisione di bilancio sino al livello dirigenziale, per poi assumere responsabilità di CFO e CEO in aziende multinazionali italiane, canadesi, statunitensi. Imprenditore nel settore stampa, packaging, decorazione, articoli da cartoleria, svolge attività di Direzione Generale come Temporary Manager in società industriali.

Socio del Rotary Club Rimini Riviera dall’Anno Rotariano 2000/2001, ne è stato presidente nel 2012/2013 e Consigliere nel 2022/2023 e nel 2023/2024. È stato membro e Presidente della Commissione Rotary Foundation e della Commissione Distrettuale Sovvenzioni e Progetti Rotary Foundation, oltre a essere Presidente della Commissione Distrettuale Rotary Day e Segretario Distrettuale nel 2015/2016.

Governatore
eletto