Distretto 2080

Lazio, Sardegna

Il Distretto 2080 è uno degli attuali 14 Distretti italiani. Storicamente parte del primo e per molti anni unico, Distretto 46, assunse, dopo diversi frazionamenti, la denominazione di Distretto 208, per acquisire, nell’Anno Rotariano 1991/1992, la numerazione a 4 cifre di 2080.

Oggi comprende i 97 club di Roma, Lazio e Sardegna e riunisce circa 3.270 rotariani e rotariane pronti ad ascoltare i bisogni dei territori di riferimento ma anche ad agire a livello nazionale e internazionale quando specifiche criticità lo richiedono, in linea con i principi e le vie d’azione del Rotary International.

In questo Anno Rotariano un particolare focus è riservato all’empowering girls, con interventi nei Paesi dove la povertà penalizza l’istruzione, soprattutto per le bambine e le ragazze; alla promozione dei valori di Diversity, Equity e Inclusion e al sostegno ai giovani nell’inserirsi in un mondo che appare sempre più complesso.

Visita il sito del distretto

Governatore Guido Franceschetti

Nato a Roma nel 1947, è sposato con Daniela.

Ha frequentato l’Accademia Navale, si è laureato in Scienze Strategiche e Navali con 110 e lode all’Università di Pisa e ha iniziato con passione la carriera di Ufficiale di Marina. Nonostante le soddisfazioni ricevute, con dispiacere, dopo quindici anni ha dovuto abbandonare per motivi di famiglia.
Nel 1987 ha fondato la Protena Srl, che si è rapidamente guadagnata un ruolo nell’importazione e lo sviluppo di tecnologie avanzate per telecomunicazioni, contribuendo alla realizzazione di importanti programmi nazionali.

Nel 1984 è entrato nel Rotary Club Roma Monte Mario come socio fondatore e dopo 10 anni ne è stato Presidente. Ha servito il Club in tutti i possibili ruoli e il Distretto come Presidente di numerose Sottocommissioni o Coordinatore di Commissioni e organizzatore di eventi.
Nel 2016 ha fondato il Rotary Club Rome International, per accogliere i numerosi cittadini stranieri residenti a Roma.
È Alt. Representative del Presidente Internazionale presso le Agenzie FAO, IFAD e WFP. Ha partecipato a 25 Congressi e 26 Assemblee Distrettuali, 8 Institute e 7 Convention.
Ha ricevuto il riconoscimento PHF a tre rubini.

Governatore
eletto

Maria Carla Ciccioriccio

Immediate Past Governor
Gabriele Andria

I club del Distretto