Distretto 2090

Abruzzo, Marche, Molise, Umbria

Il Distretto 2090, che comprende quattro regioni italiane (Abruzzo, Marche, Molise e Umbria) e uno Stato estero (l’Albania) è nato nel 1984-‘85 a seguito della divisione dell’allora Distretto 208, che comprendeva il Lazio, la Sardegna, l’Umbria, le Marche, l’Abruzzo e il Molise. La divisione affidò al Distretto 208 il Lazio e la Sardegna, assegnando al nuovo Distretto 209 il restante territorio dove il Rotary era già capillarmente diffuso grazie a Club presenti e operanti nelle quattro regioni. L’attuale denominazione di Distretto 2090 fu necessaria a seguito dell’informatizzazione del sistema gestionale, che richiese l’inserimento di numeri a quattro cifre, per tutti i Distretti del mondo. Dal 1 luglio 2011 l’Albania non fa più parte del Distretto 2090.

Il Distretto 2090 conta 69 club.

Governatore Rossella Piccirilli

Sposata con Umberto, ha due figli entrambi studenti. Dal 1991 dirige un’agenzia di organizzazione eventi e comunicazione con cui ha organizzato centinaia di eventi nazionali e internazionali nel campo della cultura, scienza, economia e per promozione all’estero del patrimonio enogastronomico–culturale a favore di Enti pubblici ed Aziende del settore. Ha curato comunicazione e organizzazione di eventi per prestigiose istituzioni scientifiche e aziende multinazionali.

È socia del RC Lanciano dal 2004, Presidente del Club nel 2010. In ambito Distrettuale ha ricoperto incarichi di Assistente, Addetta Pubbliche Relazioni, Comunicatore Distrettuale, Prefetto Distrettuale, Responsabile Manifestazioni, oltre ad aver presieduto e partecipato a diverse commissioni e sottocommissioni distrettuali. È Assistente Tecnico per il triennio 2018-20 del Rotary Coordinator per Immagine Pubblica per i Distretti 2072, 2071, 2080 e 2090. Ha organizzato innumerevoli eventi distrettuali, ha partecipato come relatrice a seminari formativi e forum distrettuali, ha pubblicato numerosi articoli sulla Rivista Distrettuale e ha collaborato a pubblicazioni per il Distretto e Rotary Italia.

Insignita di 9 Paul Harris Fellow.

Giacchino Minelli

Basilio Ciucci