Distretto 2100

Campania, Calabria, Basilicata

Dopo le prime riunioni informali tenutesi a partire dalla primavera del 1924, il sodalizio venne ufficialmente fondato e presentato alla città nella prima riunione conviviale che ebbe luogo l’11 dicembre 1924 sotto la presidenza di Francesco Bertolini, presso l’omonimo hotel.  Il Rotary si diffonde presto: anche grazie al contributo del Rotary Club Napoli prendono vita i Club di Palermo (1924) e Bari (1935). Nel 1955 il Distretto 87 fu diviso in 4 Distretti, territorialmente più piccoli, fra cui quello dell’Italia Meridionale (la cui denominazione è stata nel tempo 93 e 190). Nel 1977 il Distretto 190 viene diviso in due: le regioni del Mezzogiorno continentale (Campania, Basilicata, Calabria e Puglia) divengono il Distretto 210, mentre la Sicilia diviene il distretto 211. Una successiva divisione amministrativa avviene nel 1992 in seno al 210 Distretto: Campania, Calabria e Territorio di Lauria vanno a formare il 2100 Distretto, mentre Puglia e Basilicata formano il 2120 Distretto.

Governatore Pasquale Verre

Laureato con lode all’Università di Napoli in chirurgia generale. È attualmente chirurgo libero professionista. È stato segretario nazionale dell’Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani, Segretario regionale amministrativo dell’Associazione Medici Dirigenti, socio dell’accademia Cosentina, Cavaliere del Santo Sepolcro di Gerusalemme e Cavaliere della Repubblica Italiana.

Rotariano dal 1992, è stato Consigliere e Presidente di Commissione del Rotary Club di Cosenza, Presidente nel 2002/2003 e, per avere contribuito a fondare il Rotary Club di Acri, ha ricevuto il Premio del Presidente Internazionale per l’Espansione.
Dichiarato 9 volte seguace di Paul Harris, ha ricevuto attestati rotariani sia dal Distretto 2100 che dal Rotary Internazional.

Attualmente è socio del Rotary Club Rende, socio onorario del R.C. Acri, del R.C. S. Marco Argentano Valle dell’Esaro, del R.C. di Roccadaspide e del Rotaract di Cosenza.

Sposato con Alessandra, ha due figli, Ada e Camillo.

Massimo Franco

Salvatore Iovieno