Distretto 2100

Campania, Calabria, Basilicata

Dopo le prime riunioni informali tenutesi a partire dalla primavera del 1924, il sodalizio venne ufficialmente fondato e presentato alla città nella prima riunione conviviale che ebbe luogo l’11 dicembre 1924 sotto la presidenza di Francesco Bertolini, presso l’omonimo hotel.  Il Rotary si diffonde presto: anche grazie al contributo del Rotary Club Napoli prendono vita i Club di Palermo (1924) e Bari (1935). Nel 1955 il Distretto 87 fu diviso in 4 Distretti, territorialmente più piccoli, fra cui quello dell’Italia Meridionale (la cui denominazione è stata nel tempo 93 e 190). Nel 1977 il Distretto 190 viene diviso in due: le regioni del Mezzogiorno continentale (Campania, Basilicata, Calabria e Puglia) divengono il Distretto 210, mentre la Sicilia diviene il distretto 211. Una successiva divisione amministrativa avviene nel 1992 in seno al 210 Distretto: Campania, Calabria e Territorio di Lauria vanno a formare il 2100 Distretto, mentre Puglia e Basilicata formano il 2120 Distretto.

Governatore Massimo Franco

Sposato con Antonella Musto, Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale Risorse Umane presso l’Università Federico II di Napoli; componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Docenti di Organizzazione Aziendale. Già Prorettore dell’Università del Molise e Coordinatore di Dottorato di ricerca, ha svolto attività in Università italiane e straniere. È membro di Comitati Scientifici internazionali.

Socio del RC Napoli ne è stato Presidente nel 2009/10, più volte componente del Direttivo e Vicepresidente: per esso ha sviluppato molti progetti (sito web, Premio giovani giornalisti, Mappa dei trasporti metropolitani di Napoli, ecc.). Autore di numerosi articoli e pubblicazioni rotariane, più volte Assistente del Governatore, Delegato e Presidente di Commissioni anche Interdistrettuali. Nel 2007 ha partecipato al Rotary Zone Institute di Sorrento e al Rotarians Regional Seminar. Orgnizzatore e docente a vari RYLA distrettuali, Interdistrettuale e Nazionale.

È insignito di nove PHF, del Premio Rotary Cinque vie d’azione, del Premio per il Servizio a favore della Rotary Foundation.

Pasquale Verre