Distretto 2102

Calabria

Nel 1955 il Distretto 87 fu diviso in 4 Distretti, territorialmente più piccoli, fra cui quello dell’Italia Meridionale (la cui denominazione è stata nel tempo 93 e 190). Nel 1977 il Distretto 190 viene diviso in due: le regioni del Mezzogiorno continentale (Campania, Basilicata, Calabria e Puglia) divengono il Distretto 210, mentre la Sicilia diviene il Distretto 211. Una successiva divisione amministrativa avviene nel 1992 in seno al 210 Distretto: Campania, Calabria e Territorio di Lauria vanno a formare il Distretto 2100, mentre Puglia e Basilicata formano il Distretto 2120.

A far data dal 1 luglio 2021, il Distretto 2100 si è diviso in due nuovi distretti, classificati 2101 e 2102 e che il club di Lauria è passato al Distretto 2120.

Governatore Fernando Amendola

Fernando Amendola è nato a Nocera Terinese (CZ) il 30/11/1949. Laureato in Matematica all’Università di Pisa, è stato a lungo docente di Matematica e Fisica al Liceo Classico Pitagora, collaborando come docente di Analisi Matematica in sedi dell’Uni-Cosenza, a Crotone. A Crotone vive con sua moglie, Donatella Maestri, anche lei docente, con alle spalle una lunga carriera di incarichi distrettuali nell’Inner Wheel, già Past Governatrice del Distretto 211. I due hanno due figli: il primo, Giovanni, è Dottore in Economia, specializzato in Mercati e Finanze, vive e lavora a Lussemburgo; il secondo, Maurizio, sceneggiatore, collabora con diverse scuole di narrazione in Italia e all’estero. Dal 1985, ha ricoperto nel Club di Crotone il ruolo di Prefetto e poi di Segretario, fino alla carica di Presidente dal 1995 al 1997, anno in cui è stato eletto Presidente della Commissione Orientamento e Formazione Professionale, ruolo ricoperto anche nel 1999. Ma è nel 1998 che ha operato per la prima volta come Assistente del Governatore, incarico ricoperto in altre quattro occasioni. Tre volte Istruttore Distrettuale, e già consigliere o co-delegato di varie commissioni, è stato Presidente delle commissioni Azione Interna, Azione Internazionale” e, infine, Nuove Generazioni. Dal 1997, ha accompagnato gli incarichi distrettuali con il senso della condivisione rotariana, ottenendo in tre occasioni il riconoscimento della N°6 Paul Harris Fellow. Tra le tante occasioni, tra cui forum, i President Day, l’Institute Norimberga e Catania, ha arricchito quei valori che definiscono il socio e l’uomo, quei gesti che segnano i rapporti con il prossimo e con la società.

Gianni Policastri

Pasquale Verre

Numeri

• Acri