Distretto 2110

Sicilia, Malta

Il Distretto 2110 comprende i territori della Sicilia e di Malta. La storia del Rotary del Distretto è lunga, infatti la fondazione del primo club sull’isola siciliana è del 1924 con la nascita del Rotary Club Palermo. L’originario Distretto 46 (poi rinominato 87) venne separato e nel 1977, l’allora distretto meridionale, viene separato ulteriormente originando il Distretto 211, in seguito rinominato 2110.

Oggi il Distretto è in ottima salute e conta 100 club Rotary.

Visita il sito del distretto

Governatore Giuseppe Pitari

Nato a Catania il 25/07/62, vive ad Augusta (SR). Coniugato con Ivana, ha due figlie: Lavinia e Maria Virginia.

Laureato con lode in Fisica presso l’Università degli Studi di Catania, vanta una pubblicazione dal titolo Sequenze piovose in Sicilia. Già Ufficiale di Artiglieria, è Grand’Ufficiale dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Dopo una esperienza direttiva presso grandi gruppi industriali, nel 2014 fonda l’azienda Vera Salus Ricerca operante nel settore della ricerca biomedica applicata alla farmaceutica, alla nutraceutica e all’agroalimentare, e ne è l’Amministratore Unico. L’azienda è titolare di brevetti e pubblicazioni. Periodicamente svolge anche l’attività di docente.

Rotaractiano dal 1985, è socio del Rotary Club Augusta dal 1994, e lo ha presieduto negli anni 2004/2005 e 2016/2017. Ha ricoperto numerosi incarichi distrettuali, tra i quali Presidente Commissione Distrettuale, Delegato di Area Rotary Foundation, DGA, Coordinatore DGA, Co-segretario Distrettuale.
È insignito di PHF 3 rubini e dell’Avenues of Service Citation for Individual Rotarians.

Governatore
eletto