Migliorare la vita di comunità vicine e lontane

– A cura di Carlo Conte

Il Rotary nutre l’Educazione è senza dubbio il service più significativo e di impatto tra i tantissimi fatti quest’anno nel Distretto 2050. Perché? Per tantissimi motivi. Innanzi tutto perché è stato un service nazionale, vero, che ha coinvolto fisicamente migliaia di rotariani in tutta Italia. Non è così scontato che tanti Distretti riescano a coordinarsi per un progetto così ambizioso, 570.000 pasti per quasi 3.000 bambini e bambine dello Zimbabwe. Tutto questo è stato realizzato grazie a un partner assolutamente affidabile come Rise Against Hunger, che aveva già collaborato prima del Covid con grande successo. Il Distretto 2050 ha fatto la sua parte, il 23 ottobre 2022 in un padiglione della Fiera di Cremona, ottimamente allestito dai soci cremonesi, tra cui tantissimi rotaractiani. Più di 300 rotariani con le loro famiglie si sono presentati ed entusiasticamente hanno confezionato 57.000 pasti che permetteranno a quasi 300 bambini e bambine di poter andare un anno a scuola, in un ambiente protetto. Se dare la possibilità a un solo bambino del terzo mondo di andare a scuola a imparare può cambiargli la vita, provate a pensare cosa può succedere per 3.000! Cambierà la vita ad una comunità intera! Con questa consapevolezza i rotariani e i rotaractiani hanno lavorato spalla a spalla per tutta un’intensa mattinata: essere protagonisti nel migliorare la vita delle persone delle nostre comunità, vicine o lontane che siano.