Come promuovere la scolarizzazione donando pasti completi e nutrienti

– A cura di Renzo Bianchi

Nel 1998 due visionari americani come Ray Buchanan, pastore metodista e campione di football americano, e l’esperto fiscale John Hewitt che crearono Stop Hunger Now, successivamente rinominato Rise Against Hunger, con il fine di sconfiggere la fame nel mondo, non potevano non imbattersi nel Rotary International. La nostra Associazione è l’esempio di come l’agire insieme moltiplichi i risultati, di come anche nei Paesi vulnerabili i giovani, se nutriti, producano futuro, di come un progetto solidale diventi esperienza diretta e crei cambiamenti positivi di lunga durata.

L’organizzazione Rise Against Hunger, presente negli USA, in Europa, in India, in Malaysia, nelle Filippine e nello Zimbabwe, tramite un’attività di team building (RAHzioni contro la fame), ha reso possibile il confezionamento di razioni alimentari contenenti pochi ingredienti come riso, soia, lenticchie, vitamine, da donare ai bambini dei Paesi in emergenza umanitaria e che perciò non hanno nulla di cui nutrirsi. Il Rotary, dichiarandosi partner di tale formula, ha risposto con il progetto Il Rotary nutre l’Educazione e ad oggi ha confezionato nel mondo oltre 50 milioni di pasti, il 10% del totale di RAH. Nel 2022 i Rotary Club della Zona 14 (Italia, Malta, San Marino) si sono impegnati a realizzare 570.000 pasti per le popolazioni dello Zimbabwe, certamente noto per le cascate Vittoria, ma anche per il più alto tasso mondiale di contagi HIV. Il 22 ottobre scorso il Distretto 2031 ha riunito 180 volontari rotariani presso l’Istituto Professionale G. Colombatto di Torino, che hanno confezionato 57.000 pasti per 2.850 bambini, per poi spedirli unitamente ai grembiuli da cucina usati durante l’attività con una dedica. Dopo un viaggio di quasi 5 mesi, i 570.000 pasti sono giunti nelle scuole del Paese africano dalle quali pervengono ora le foto delle insegnanti e collaboratrici scolastiche che cucinano quanto da noi confezionato con indosso i nostri grembiuli. Toccante è questo loro segno di ringraziamento al Rotary che ha donato ai 2.850 bambini un domani.