Fare del mondo un posto migliore

– A cura di Alessandro Calegari

Cosa può essere la magia del Rotary se non vivere esperienze come l’Assemblea Internazionale? Sono rotariano dal 2009 e attraverso l’esperienza del club e del distretto ho sperimentato i valori dell’amicizia, del servizio e della leadership: ho capito cosa significasse essere pronti ad agire. Ma dopo Orlando posso dire di avere compreso la vera potenza del Rotary: un’organizzazione incredibile, che unisce a livello mondiale tutte le persone di buona volontà, che si identificano nei nostri valori, una macchina perfetta ed efficiente che sa trasformare i sogni in progetti e i progetti in realtà, un’esperienza che davvero riesce a mutare la vita delle persone. Farsi catturare dalla magica atmosfera dell’Assemblea significa vivere dall’interno e da protagonisti la complessità e la differenza nel Rotary, stringere nuove relazioni personali, ascoltare altri punti di vista, sperimentare una dimensione diversa e globale del servizio, vincere la resistenza interiore al cambiamento e mettersi in gioco. L’Assemblea non è solo un passaggio necessario per assumere la carica di Governatore: è al tempo stesso lavoro, apprendimento, confronto, relazione e divertimento. Ciò che essa lascia, dopo cinque giorni di coinvolgimento totalizzante, è la consapevolezza di avere una grande responsabilità, ma anche le risorse per far fronte alla sfida. Perché la fortuna di chi vive con intensità questa esperienza è quella di scoprire che esiste una rete potenzialmente infinita di amici, pronti ad agire insieme a te, per fare del mondo un posto migliore.