Il Rotary come forza propulsiva in tutte le comunità

– A cura di Luciano Alfieri

Una nuova tappa è iniziata. Ho partecipato all’Assemblea Internazionale del Rotary 2022/2023 con più di 500 DGE del mondo e con la prima Presidente donna, la rotariana canadese Jennifer Jones. Un’Assemblea ripensata in modalità virtuale con una parte ufficiale quotidiana seguita da una riunione tra 10 o 20 DGE, per condividere esperienze guidati da un trainer leader.
Tra il 7 e il 14 febbraio abbiamo ricevuto obiettivi e il tema annuale: Imagine Rotary. Jones ci ha chiesto di immaginare i cambiamenti che possiamo fare nel mondo, di sognare in grande e di essere forza propulsiva in tutte le comunità, vicine e lontane. Ci ha chiesto di adattarci e reinventarci, coinvolgendo rotariani e rotaractiani, ormai parte della grande famiglia del Rotary.
Siamo stati incoraggiati a essere veri leader, creativi e di mentalità aperta su diversità, equità e inclusione, a costruire nuove strade di leadership per gli altri (donne e giovani in particolare), a immaginare affetto, amore, pace e un Rotary più forte, più impattante e più efficace nei suoi progetti. Per questo metterò in pratica un cammino condiviso in cui non conta il “chi” ma il “cosa”, non c’è “io” ma “noi”, per un agire rotariano pieno di entusiasmo per il bene che possiamo fare.