La ristrutturazione di un pozzo e la costruzione di un acquedotto

– A cura di Tiziana Casadio

Un’altra grande sfida per l’e-Club Romagna: dopo il primo Global Grant realizzato con successo in Argentina, a Santa Victoria Este, al confine con Uruguay e Paraguay, partirà un secondo Global Grant nella comunità argentina di San Miguel, nel comune di Embarcaciòn, ancora con l’obiettivo di preservare l’acqua, fonte primaria di vita, ancor più in luoghi arsi dal sole come questi.
L’e-Club Romagna fa parte dei club innovativi, composti, solitamente, da soci che non possono frequentare regolarmente le riunioni dei club tradizionali per motivi di viaggio, lavoro o altro. A volte diventa difficile promuovere e partecipare a progetti locali, soprattutto per la distanza fisica dei soci, spesso di altre nazionalità. Pertanto un grande valore aggiunto di un club innovativo è la promozione o la partecipazione a progetti internazionali, una grande opportunità per connettersi con i rotariani nel mondo, fare amicizie, scambi e progetti. Noi abbiamo colto al volo l’occasione e abbiamo promosso un secondo Global Grant nella comunità di San Miguel all’interno della foresta del Chaco Argentino, dove le altissime temperature e la penuria d’acqua rendono molto difficile le condizioni di vita, aggravate anche da una scarsa alimentazione. I bambini soffrono maggiormente questa situazione e i casi di denutrizione e disidratazione sono frequenti, ed è questa una delle cause di principali morte in questi luoghi.
Il terreno è argilloso ed è sufficiente poca pioggia per rendere il cammino impercorribile, creando l’isolamento delle comunità dai principali servizi, nonché da ospedali, scuole e mercati alimentari. Sono centinaia le comunità che vivono in questa zona e contano un totale di circa 20.000 persone: le infrastrutture sono insufficienti, i pochi pozzi dislocati nel territorio non riescono a rifornire tutte le comunità, e il problema della contaminazione delle falde acquifere da arsenico e sale rende queste acque inadatte al consumo. Le comunità, quindi, sono costrette a ricorrere a pozze naturali create dal fiume, che contengono acque fortemente contaminate da parassiti che creano gravi problemi di dissenteria e ulteriore disidratazione. La carenza di acqua, inoltre, è la causa principale di ritardi delle funzioni cognitive soprattutto nei primi anni di vita del bambino.
Il nostro progetto prevede la ristrutturazione di un pozzo esistente ma non funzionante e la costruzione di un acquedotto che riesca a raggiungere anche gli abitanti più lontani dal pozzo. L’approvazione del progetto da parte della Rotary Foundation ci permette d’iniziare subito i lavori, il cui obiettivo è di terminarli entro pochi mesi, più precisamente entro giugno 2022. A questo progetto hanno partecipato ben 13 Rotary Club, per noi una grande soddisfazione perché c’è stata una condivisione e una voglia di esserci da parte di tanti rotariani. Il Global Grant è dunque nato grazie ai contributi di RC Guastalla, RC Faenza, RC Forlì, RC Cervia Cesenatico, RC Palermo Teatro del Sole, RC Palermo Est, e-Club Due Mondi, e-Club Roma, RC Venezia Torre Mestre, RC Soresina, Cristina Bogus (PDG D 4851), e, naturalmente, il nostro partner locale RC Los Polvorines D4905 in Argentina. Condivisione, connessione e opportunità per il bene comune, questo è il Rotary.