Garantire istruzione e un futuro alle giovani ragazze straniere

«Ci sono molti problemi che le ragazze devono affrontare in diverse parti del mondo, e voi come leader cercherete di mitigare quegli svantaggi che colpiscono le ragazze in quanto tali», così il Presidente Internazionale, Shekhar Mehta, ha introdotto uno degli obiettivi del suo Anno Rotariano, incoraggiando club e Distretti a farne un punto focale dei loro progetti di service. Partendo da questa ispirazione, il Distretto 2080 ha realizzato “Empowering Girls”, una borsa di studio di 30.000 euro finalizzata al conseguimento di un master universitario post-lauream di primo o di secondo livello, da frequentare nell’anno accademico 2022-2023, in un ateneo scelto dalle candidate tra quelli presenti nella circoscrizione del Distretto 2080. Le destinatarie sono prioritariamente ragazze di cittadinanza non italiana, provenienti da Paesi con un basso tasso di scolarizzazione, limitato accesso all’istruzione superiore e bassi tassi di occupazione femminile. Solo in caso di assenza di candidate straniere, vi è la possibilità di valutare anche domande da parte di candidate italiane. In ogni caso, la borsa sarà assegnata a una candidata con un basso reddito personale o familiare. Le candidate non devono avere legami di parentela di I o II grado con rotariani ed essere in possesso dei titoli richiesti per la frequenza del suddetto master (tipicamente: laurea triennale per un master di primo livello, laurea magistrale per un master di secondo livello), oltre ai documenti necessari per l’ingresso e la permanenza in Italia richiesti dalla vigente normativa. Il master deve essere coerente con una delle seguenti aree: Salute materna e infantile e Sviluppo economico e comunitario. La borsa copre le tasse di iscrizione al master, le spese di viaggio in classe economica, vitto e alloggio e l’assicurazione sanitaria. I fondi necessari sono stati reperiti attraverso donazioni volontarie dei singoli club del Distretto 2080, offerte in occasione delle visite del Governatore ai club. Una seconda borsa di studio potrà essere assegnata nel caso di disponibilità di fondi aggiuntivi.