La donazione di materiale per le RSA del territorio

Importantissimo protocollo firmato fra il Rotary Distretto 2102, la Regione Calabria e le ASP calabresi finalizzato a contrastare l’impatto primario e secondario della pandemia di Covid-19 in Calabria. In particolare, lo scopo generale dell’attività messa in campo dal distretto è fornire assistenza alle comunità Calabresi colpite dal Covid-19 nelle aree d’intervento legate a salute, istruzione e sviluppo economico comunitario, per aiutare la regione a risollevarsi dalla pandemia e creare comunità più resilienti a lungo termine. In tal senso grazie al finanziamento USAID Rotary Italia, il Distretto 2102 Calabria, la Rotary Foundation, in sinergia con la Regione Calabria, ASP, Prefettura, si è potuto avviare una attività volta a fornire alle RSA autorizzate e certificate dalle strutture preposte, delle apparecchiature medicali idonee a prevenire e/o supportare gli aspetti sanitari delle persone anziane ospitate presso questi centri.
Il protocollo prevede che il Rotary Distretto 2102 provvederà all’acquisto di pulsossimetri da tavolo, sensori a dito, aspiratori carrellati, sacche monouso da litri 2 a comando aspirazione a pedale e di migliaia di test antigenici.
Un grande impegno del Distretto 2102 verso le categorie più deboli (gli anziani) garantendo prestazioni di alto livello anticovid anche dentro le strutture di lunga degenza denominate RSA. Un lavoro lungo ben organizzato dal Distretto 2102 che ha visto messe in campo numerose sinergie, che hanno visto anche l’impegno di alcune aziende specializzate per le quali si è istituita una idonea gara di appalta nel rispetto delle norme.
A breve si avvierà l’acquisto delle apparecchiature e subito dopo si provvederà sotto l’egida vigilanza delle ASP e della Regione Calabria alla consegna delle apparecchiature che sarà seguita da corsi di formazione specifici da parte dell’azienda. Un grande impatto mediatico per il Rotary Distretto 2102 Calabria che vedrà numerose conferenze stampa con tutti gli enti coinvolti.
Il protocollo è stato firmato presso la Regione Calabria dal Presidente della Regione Calabria Dott. Nino Spirli, dall’Assessore alle Infrastrutture Ing. Domenica Catalfamo, dal Governatore del Distretto 2102 Fernando Amendola, dal Presidente Commissione Rotary Foundation PDG Francesco Socievole e dal Segretario Distrettuale Antonio Squillace.