Il Rotary con la scuola e per la scuola

Gli interventi in favore dell’educazione delle giovani generazioni rientrano da sempre tra gli obiettivi primari del Rotary International, nella convinzione che il miglioramento del livello culturale, dell’educazione civica, dei valori di pace e legalità si riflettano in positivo su tutta la società.
Il Rotary Club Roma Circo Massimo, partendo dall’idea di uno dei suoi soci fondatori, l’Avv. Massimiliano Santaiti, ha realizzato un progetto mirato, con modalità e linguaggio alla portata dei ragazzi e ragazze delle scuole medie inferiori e superiori, estensibile anche all’ultimo anno delle primarie, a porre un particolare focus sul tema della violenza di genere, ormai una vera e propria emergenza non solo nazionale.
Nel corrente Anno Rotariano l’iniziativa è stata fatta propria dalla Sottocommissione Distrettuale Pace e Risoluzione dei Conflitti, presieduta da Massimo Santaiti ed è stata presentata al Seminario Distrettuale tenutosi a Fiuggi lo scorso 13 novembre 2021, tra i progetti di pubblico interesse. Basato sulla metodologia del Role Playing, il progetto mira a un ampio coinvolgimento degli alunni che, anziché passivi ricevitori di notizie e informazioni, diventano i protagonisti del percorso educativo incentrato sull’allestimento di un processo simulato per un caso di violenza di genere che vede i ragazzi protagonisti nelle diverse vesti di imputati, testimoni, vittime, giudici popolari.
Prima, durante e dopo le simulazioni vengono fornite indicazioni specifiche di ordine legislativo, giuridico, sociale e psicologico con la rielaborazione delle tematiche e degli aspetti emotivi coinvolti, anche nella modalità di discussioni aperte, finalizzate alla trasmissione reciproca di informazioni e una riflessione corale sul tema in oggetto.
Alla fine dell’intero programma viene richiesto ai ragazzi delle classi partecipanti di redigere una breve composizione, oggetto di valutazione da parte di una commissione istituita ad hoc per scegliere due o tre composizioni da premiare con borse di studio. La premiazione degli studenti vincitori del concorso si svolgerà nel corso di un’assemblea scolastica alla quale parteciperanno anche tutti i professionisti intervenuti a vario titolo, e, su valutazione della scuola, anche i genitori degli alunni. A tutti i partecipanti, nei diversi ruoli, sarà dato un attestato di partecipazione.
L’ultima edizione del progetto, con la sua squadra di addetti ai lavori (avvocati, magistrati, psicologi, insegnanti ed esperti, in maggioranza rotariani), è stata realizzata presso l’Istituto Comprensivo Melissa Bassi del quartiere Tor Bella Monaca di Roma con grande soddisfazione della Direzione scolastica e del corpo docente per la partecipazione attenta e convinta dei ragazzi. La successiva premiazione si è svolta alla presenza, oltre che del Governatore del Distretto Rotary 2080, di un elevato numero di genitori, fatto che ha impressionato positivamente i docenti per l’eccezionale attenzione da parte delle famiglie ai temi proposti dalla scuola.