Il Distretto 2072 è impegnato in prima linea nella realizzazione di global e district grant riguardanti la prevenzione e la cura delle malattie, rivolti in particolare all’infanzia. Ricordiamo in primo luogo il service proposto quest’anno da Chiara, moglie del Governatore Paolo Bolzani. Si tratta del Progetto “Wash in Uganda”, costituito da due global grant inerenti alll’area focus Acqua, Sanità e Igiene (WASH – Water, Sanitation, Hygiene), una delle sei aree di intervento individuate a livello mondiale. Il service coinvolge i gruppi consorti di tutti i Club del 2072.
È poi attualmente in corso anche il Global Grant “Wash Nepal”, in cui il RC Vignola ha svolto il ruolo di club sponsor internazionale (Club host RC Patan di Katmandu). Il service, che si sta ultimando, è iniziato nell’annata 2017/2018 e ha visto coinvolti club dei Distretti 2071 e 2072, oltre agli stessi distretti. L’intervento è di 80mila dollari. Questi i club che hanno aderito: Vignola, Patan, Prato-Filippo Lippi, Prato, Modena, Sassuolo, Bologna Valle del Samoggia, Bologna Valle del Savena, Bologna, Cervia-Cesenatico e Forlì. Il progetto prevede la realizzazione nel distretto di Lalitpur, in Nepal, di un impianto che garantirà l’accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici a livello di standard europeo in 13 scuole: ne potranno usufruire più di 6.000 bambini.
“Pianeta Uomo” è invece un progetto nazionale, nato per diffondere una nuova cultura della prevenzione e della cura delle patologie maschili, non solo dell’età adulta ma in tutte le età, dall’adolescenza alla senescenza. Il district rant, proposto dal Rotary Club Bologna Sud, è sviluppato da tutti i club dell’area di Bologna. Il progetto parte dalla considerazione che gli uomini sono meno sottoposti a controlli nel periodo dall’adolescenza alla maturità, anche a causa dell’abolizione del servizio di leva obbligatorio, e ciò comporta il rischio che molte patologie maschili siano rilevate e curate troppo tardi.
Degli studi dedicati alle cellule staminali per la cura dei danni cerebrali causati ai neonati che vanno in ipossia durante il parto si occupa invece il service che vede club promotore il RC di Castelvetro e si svolge presso il reparto di neonatologia del Policlinico di Modena. Al service ha aderito il RC Vignola, club che insieme al RC Valsamoggia ha dedicato anche un service alla salute degli anziani, con l’allestimento di due stanze sensoriali per gli ammalati di Alzheimer in due strutture pubbliche territoriali.
La costituzione di un’area funzionale di accoglienza per Pronto Soccorso Pediatrico è il progetto voluto dal RC Ravenna Galla Placidia, che ha visto l’adesione del RC Cervia Cesenatico. L’acquisto di strumentazioni per la ricerca a supporto dell’ASEOP (Associazione sostegno ematologia oncologia pediatrica) che opera nel Policlinico ospedaliero universitario di Modena è il district voluto dal RC Modena Muratori. Altri service in campo sanitario sono l’acquisto di quattro unità di rianimazione pediatrica per la divisione di Neonatologia (RC Castelvetro Terra Rangoni), la consulenza per la supervisione di dieci operatori del reparto di Neuropsichiatria infantile (RC Rimini) ed il “Progetto Verbena” a favore della cooperativa sociale It2, che si occupa dell’assistenza e del recupero di giovani affetti da disabilità cognitive medio-gravi: il RC Bologna Galvani finanzierà l’acquisto di due macchine per la produzione di pasta fresca per il laboratorio gestito dai ragazzi assistiti dalla it2, con lo scopo di fornire loro un’occupazione ed una migliore prospettiva di vita.
Sempre il RC Bologna Galvani è impegnato nel progetto “Ageop”. Ageop Ricerca è un’associazione operante da oltre vent’anni nella ricerca e nella lotta contro i tumori e le leucemie nell’infanzia. Il service punta alla raccolta di fondi destinati sia ad attrezzature per aiutare i bimbi che soffrono, che direttamente alla ricerca contro i tumori e le leucemie svolta dall’Ageop. Infine, il RC Copparo Alfonso II D’Este, in collaborazione con la casa editrice Giunti, ha donato una piccola biblioteca al reparto di oncoematologia pediatrica dell’ospedale di Cona di Ferrara.
Ulteriori District Grant riguardano la formazione “Caregivers” per l’assistenza ai malati di Sla (RC Modena, con RC Carpi e RC Vignola Castelfranco Bazzano), il progetto di Flytherapy del RC Valle del Rubicone e l’acquisto di un lettino elettrificato per il Pronto soccorso ortopedico dell’Ospedale di Oglio Po (RC Brescello tre Ducati).