Un anno di dedizione e concretezza nel servizio

– A cura di Gianni Policastri, Governatore del Distretto 2102 AR 2022/2023

I risultati dell’anno e quanto realizzato sono stati preceduti da un lungo percorso di formazione all’incarico, per il quale ringrazio i training leader che hanno arricchito la mia conoscenza e la consapevolezza del ruolo, e frutto dell’impegno di un nutrito gruppo di amici con i quali il confronto è stato costante. Un lungo e intenso ragionamento collettivo ha preceduto l’azione. Uscivamo da due anni di pandemia e occorreva essere coinvolgenti e dare un forte segnale di ottimismo: da qui la parola d’ordine Enjoy Rotary, che ha invitato tutti i soci ad agire con il sorriso sulle labbra. Nell’ ottica del coinvolgimento e del piacere di essere “rotariani d’ azione”, è stato determinante iniziare l’anno con il Summer Camp del RYE, il primo svolto in Calabria, e con il progetto Il Rotary nutre l’Educazione: un service di grande impatto e portata che ha galvanizzato i 400 rotariani che hanno preso parte al confezionamento dei pasti e ha reso tutti più determinati! La progettualità dei Club è stata stimolata sin dagli eventi di formazione e posso dire che, dal punto di vista operativo, è stato un Anno Rotariano intenso, non sta a me ovviamente giudicare quanto realizzato, ma posso testimoniare il grande impegno e lo sforzo messo in campo dai club del Distretto, nessuno escluso e ciascuno per le proprie potenzialità, per “fare Rotary” e lasciare un segno tangibile nel nostro territorio. Dedizione e concretezza nel servizio della quale è stata data testimonianza nel corso del Congresso che si è tenuto a Cosenza – Rende il 23 e 24 giugno su “Il Rotary al servizio del territorio” nell’ambito del quale è stato riassunto dai protagonisti il risultato del lavoro di tutti i soci.

Posso dire che non solo è stato immaginato il nostro divenire seguendo il motto della Presidente Internazionale Jennifer Jones, superlativa per spunti propositivi, empatia e per capacità di coinvolgimento, ma è stato anche concretamente realizzato tanto. È stato posto l’accento sulla necessità di contrastare la criminalità organizzata conferendo due borse di studio in partnership con la Direzione Investigativa Antimafia e organizzando attività per i giovani delle scuole per l’educazione alla legalità con il Premio Un seme per la legalità in memoria di Felice Badolati e altri ancora. Grande attività anche per valorizzare l’impegno di studenti meritevoli con l’Excellence Summer Stage, in partnership con i Dipartimenti di Fisica delle Università della Calabria e di Berna finanziando quattro stage a giovanissimi presso il Laboratorio dell’Ateneo svizzero e dare un riconoscimento a chi in Calabria si occupa di ricerca con il conferimento del Premio Galilei Giovani. Impossibile citare nel poco spazio concesso tutto quanto è stato fatto quest’ anno per la tutela della salute, con donazioni di apparecchiature agli ospedali che ne erano carenti, ma soprattutto con gli screening coordinati dalla Commissione Medica, con i Caffè Alzheimer con i quali, non senza emozione, i club partecipanti hanno dato conforto alle famiglie colpite, testimoniando come la vita possa continuare ad assumere i tratti della dignità pur nella malattia, con l’ istituzione della Banca del Latte a Reggio e con il progetto Soffi di Vita. Come non citare poi gli eventi in favore della consapevolezza delle nostre radici storiche, della bellezza dei nostri borghi e della valorizzazione delle nostre eccellenze produttive? Abbiamo cercato di immaginare un Distretto al servizio dei club e un Rotary al servizio delle comunità, talvolta agendo in discontinuità con le nostre ataviche abitudini, talaltra valorizzando i valori delle nostre tradizioni. Abbiamo tutti, soci, Dirigenti di club, Dirigenti distrettuali, Governatore, profuso il massimo impegno per lasciare una traccia che possa valer la pena di ricordare. Il tutto grazie anche alla presenza e collaborazione superlativa di soci rotariani, rotaractiani e interactiani che hanno reso l’azione ancora più bella. Grazie a tutti ed Enjoy Rotary forever!