Viva il Rotary e la sua magia!

– A cura di Giuseppe Pitari

Insieme a mia moglie Ivana abbiamo vissuto all’Assemblea di Orlando la più bella e intensa esperienza rotariana della nostra vita. Ci siamo ritrovati fianco a fianco, insieme ad altri circa 1.000 rotariani, provenienti da ogni parte del mondo, riscontrando progettualità, obiettivi e problematiche comuni. Abbiamo scoperto che, al di là degli stereotipi, i rotariani di qualunque etnia o Nazione non solo condividono i medesimi ideali, ma manifestano anche lo stesso entusiasmo, la stessa voglia di operare concretamente con l’obiettivo di far bene nel mondo diffondendo semi di pace. Dall’Uganda al Pakistan, dagli Stati Uniti alla Germania, dall’Ucraina all’India, la matrice è comune: non si sono avvertite barriere ideologiche, religiose, culturali tali da poter limitare la nostra azione: è proprio questa la vera e immensa magia del Rotary. Nessun motto, dunque, poteva essere più attuale e più attrattivo di quello scelto dal nostro Presidente Stephanie Urchick! Dobbiamo operare insieme, fianco a fianco, efficacemente, per rendere le comunità locali e internazionali posti migliore in cui vivere in armonia, operando in favore della sostenibilità. Potremo essere davvero efficaci in ciò se saremo irresistibili, come ci ha augurato Stephanie, ovvero un gruppo coeso e attrattivo di rotariani coerenti, credibili, coinvolgenti ed empatici. Sarà certamente una grande avventura da vivere uniti e una grande sfida per un futuro sempre migliore. Viva il Rotary e la sua magia!