Un’occasione di confronto e di scambio di esperienze

– A cura di Alessandra Di Legge

Il 24 e il 25 novembre 2023 si sono svolte le due giornate residenziali del percorso formativo Fare Impresa, organizzato dal Distretto 2080 nell’ambito del RYLA 2023/2024, a cura del Programma Virgilio 2080, in collaborazione con Unindustria, parte delle attività celebrative dei 100 anni del Rotary in Italia. Fare Impresa è un bando/concorso, totalmente gratuito per i partecipanti, ideato dal Programma Virgilio 2080, associazione partner del Distretto 2080, destinato ai giovani fino ai 35 anni che abbiano interesse ad accrescere le loro attitudini imprenditoriali e, in particolare, a coloro che coltivano il desiderio di sviluppare una loro idea di business per trasformarla in una startup. I risultati della partecipazione al bando sono andati oltre le più rosee aspettative con 40 partecipanti alla full immersion formativa e ben 23 idee che con il supporto dei tutor di Virgilio 2080 potranno diventare “Impresa”.

La prima giornata si è svolta presso la sede di Unindustria a Roma. Durante l’intervento di apertura il Governatore Maria Carla Ciccioriccio ha rivolto ai partecipanti un caloroso incitamento, chiedendo loro di inseguire i sogni e ha assicurato che il Rotary sarà sempre al fianco dei giovani con qualità etiche, personali e professionali tali da poter diventare i leader di domani. All’evento erano presenti l’RD Rotaract Mario Morelli e il Presidente della Commissione Distrettuale RYLA Alessandra Di Legge. Per Unindustria è intervenuto Corrado Savoriti, Presidente del Gruppo Giovani Imprenditori che ha motivato i giovani partecipanti con una relazione sul contesto economico-sociale. Subito dopo si sono susseguiti diversi relatori, a iniziare da Ernesto La Rosa, Presidente di Virgilio 2080. Sono stati trattati numerosi temi dall’imprenditorialità al business internazionale, dalla creatività al marketing & sales, dal team working ai modelli di business e dell’innovazione. Il panel dei docenti è composto da imprenditori, senior manager, professionisti e consulenti operanti o provenienti da importanti realtà aziendali con ampie esperienze e significativi pregressi formativi. Competenze ed esperienza che, per i partecipanti, costituiscono un’insostituibile opportunità di apprendimento e una straordinaria occasione di confronto e di scambio di esperienze.

Il primo giorno di didattica interattiva si è concluso con un’attivazione dei gruppi di lavoro che hanno lavorato alla simulazione dall’idea al Canvas coordinati dai tutor di Virgilio 2080. I ragazzi si sono successivamente trasferiti presso il Novotel Roma Est, dove si è svolto il Networking Dinner. Nella seconda giornata sono stati trattati i seguenti temi: etica e responsabilità sociale, strumenti di branding, customer care e strumenti di finanziamento. Il PDG Giuseppe Perrone ha insegnato ai partecipanti i segreti per realizzare un pitch di successo. Dopo la prima fase residenziale di orientamento e formazione, gli aspiranti giovani imprenditori saranno seguiti per sei mesi dai tutor di Virgilio 2080. I progetti giudicati più meritevoli da una Commissione entreranno in concorso per essere illustrati, in modalità pitch nel corso di un Award Day, a una giuria di esperti che decreterà l’idea-progetto vincitrice, sulla base dei seguenti criteri: efficacia del pitch, qualità espositiva, valenza innovativa e sostenibilità dei dati. Il premio finale, messo a disposizione dal Governatore del Distretto 2080 Maria Carla Ciccioriccio, è di 5.000 euro. Ulteriori tre premi d’incoraggiamento saranno inoltre assegnati ad altrettante idee-progetto se ritenute meritevoli da parte della giuria e, nel caso vengano giudicate di interesse da parte di Unindustria, saranno sostenute nel prosieguo da parte di quest’ultima. L’appuntamento finale è per l’8 giugno 2024 a Roma, con la premiazione della migliore startup.