Iniziative in tutto il Distretto

Tra le attività del Distretto 2080 per il World Polio Day troviamo il concerto del violinista Alessandro Quarta. Acclamato dalla CNN nel 2013 come “Musical Genius”, Alessandro Quarta è stato premiato nel 2017 a Montecitorio come Miglior Eccellenza Italiana nel Mondo per la Musica. Attualmente collabora a progetti internazionali insieme a Roberto Bolle, Solisti dei Berliner Philharmoniker, Solisti Orchestra Nazionale della Rai di Torino, Quartetto del Teatro alla Scala, Sestetto Stradivari, Solisti Orchestra Accademia Santa Cecilia, Dee Dee Bridgewater, Mike Stern, il Volo, James Taylor, Amii Stewart, Toquinho, Regina Carter, e con molti altri artisti internazionali. Alle doti artistiche unisce una naturale empatia, capace di alimentare una sensibilità che lo avvicina alle tematiche di impegno sociale. Anche per questo The Film Music è stato lo spettacolo scelto dal Distretto 2080 per celebrare il World Polio Day 2022. Oltre due ore di musica ed emozioni, culminate in un coinvolgente e intimo talk tra l’artista e il Governatore, Guido Franceschetti. Potente il messaggio arrivato alla gremitissima sala del Teatro Sistina: con passione, impegno, sacrificio e immaginazione, tutto è possibile, anche eradicare per sempre la poliomielite.
Non solo musica: domenica 23 ottobre, i Club Rotary, Rotaract e Interact della città di Cagliari hanno organizzato una passeggiata al Poetto.
Per due ore il famoso lungomare della città si è colorato di rosso, come le magliette celebrative dell’evento con il logo End Polio Now, e decine di uomini, donne, ragazzi e ragazze hanno sfilato suscitando la curiosità dei passanti, molti dei quali si sono avvicinati per chiedere informazioni e complimentarsi per l’impegno e l’attività di sensibilizzazione.
Testimonial d’eccezione dell’evento, la velocista, campionessa olimpica, Dalia Kaddari, che con grande generosità si è unita a noi, supportando la nostra causa.
Il Rotary Club Fiuggi invece è sceso in campo con Assitec Volleyball: «Questa iniziativa bellissima mirata a combattere la polio dimostra come la pallavolo, e lo sport in generale, siano occasioni per compiere azioni di grande significato dirette al cuore e alla mente delle persone. Questo Derby del Lazio, che dà il via al Campionato di A2, non poteva iniziare meglio» ha commentato il Presidente della Lega Pallavolo Serie A Femminile, Mauro Fabris, che ha aperto la manifestazione per il World Polio Day organizzata dal Rotary Club Fiuggi. Metà dell’incasso è stato donato al Fondo Polio Plus della Rotary Foundation. L’Assitec indossava una maglia speciale creata per l’evento con il logo rosso End Polio Now sul petto e quello del club sul dorso. Al termine della gara la Presidente del Rotary Club Fiuggi, Alessandra di Legge, e Fabio Arcese, DGN 2024/2025 Distretto 2080, hanno ringraziato i partecipanti e consegnato pergamene di riconoscimento alle società. A entrambe le squadre è stato anche donato un premio dedicato alla donna della Maison Boccadamo. Sugli spalti ad assistere, una folta rappresentanza del Rotary Club Fiuggi e del Rotary Club Formia Gaeta. Non sono mancati la bandiera simbolo della campagna End Polio Now, che ha sventolato sulle facciate e sui balconi di diverse sedi istituzionali, tra le quali il Palazzo Comunale di Itri a opera del Rotary Club Formia Gaeta, né il format del caffè sospeso per la polio, utilizzato da numerosi club ai fini della raccolta fondi. Tra questi Sassari Nord, Sassari, Sassari Silki.