Il cambiamento in testa
Il manifesto rotariano per l’ambiente

21 marzo 2021 – Giornata rotariana dell’ambiente

Il Rotary International ha preso la decisione di introdurre il sostegno ambientale come nuova area d’intervento. Servono oggi azioni concrete.

Per tutelare il nostro pianeta.
Per valorizzare il ruolo del Rotary nella società.
Per generare cambiamenti positivi, individuali e collettivi.
Per creare maggiore consapevolezza.

Per un mondo migliore,
è tempo di agire.

Il 21 marzo 2021 è la giornata rotariana dell’ambiente. Scopri tutte le iniziative dei distretti italiani.

Le domande di sovvenzione per i relativi progetti saranno accettate a partire dal 1º luglio 2021. Si accettano donazioni e impegni da parte dei rotariani e altri soggetti per fornire il sostegno alle sovvenzioni globali per questa nuova area d’intervento.

 

Distretto 2031 – Delegato Marco Tarpi

Il Rotary, con tutta la forza della sua organizzazione nel mondo, si è dato una nuova priorità di intervento: il sostegno all’ambiente. In piena condivisione con questa strategia il Distretto Rotary 2031, Piemonte e Val d’Aosta, con i suoi 55 club nel territorio, ha definito tre aree di intervento concreto; sensibilizzazione e formazione sul tema, promozione e partecipazione ad attività di studio e ricerca per la protezione dell’ambiente, impegno concreto e operativo con opere di ripristino e pulizia di aree del suo territorio.
Quale momento di inizio di questo nuovo impegno rotariano, si è scelta la data del 21 marzo come Giornata rotariana dell’ambiente che coincide anche con la Giornata Internazionale delle foreste indetta dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite. In quella data il Rotary Distretto 2031 avvierà una rilevante opera di piantumazione, con circa 1.500 nuovi alberi in cinque diversi parchi tra Torino e l’Alto Piemonte, partecipando anche al progetto regionale Foresta Condivisa.
A questa prima iniziativa parteciperanno i nostri club al fianco delle istituzioni e autorità regionali, provinciali e comunali competenti. Nel corso dell’anno saranno avviati molti altri progetti, sviluppati e gestiti dai club rotariani del territorio: l’ambiente è una priorità per tutte le nostre comunità ed il Rotary vuole essere al loro fianco per dare un contributo concreto e tangibile.

  • Evento virtuale domenica 21 marzo 2021 con tutti i soci del Distretto 2031 con ospite il giornalista e scrittore Carlo Grande de La Stampa per discutere e confrontarsi sui temi ambientali.
  • Realizzazione di una pagina Facebook per il Distretto 2031 ove saranno pubblicate le foto di tutte le attività effettuate dai vari RC con i parchi e le associazioni sul territorio, ed anche informazioni su temi ambientali www.facebook.com/rotaryperlambientedistretto2031.
  • Adesione all’iniziativa Foresta Condivisa, che ha una valenza nazionale e che ci permetterà di avere e dare maggiore visibilità all’iniziativa (http://www.ilgiornaledelpo.it/la-foresta-condivisa-del-parco-del-po/) ove, in accordo con il Presidente del Parco naturale del Po piemontese, il Distretto ed ed i club collaboreranno alla realizzazione e piantumazione di due foreste per un totale di circa 400 alberi una nella Riserva Naturale del Meisino e dell’Isolone di Bertolla (Comune di Torino) e l’altra nella Riserva Naturale Isola di Santa Maria, in località Porzioni del comune di Crescentino (Vercelli).
  • Piantumazione di circa 200 alberi a protezione valanghe del Parco Botanico di Fum Bitz (VC) verso il rifugio Pastore sopra Alagna e altre 200 piante nel Parco naturale dei Lagoni di Mercurago, in territorio del Comune di Mercurago di Arona (NO).
  • Piantumazione di 1.000 alberi su terreno demaniale presso Settimo Torinese grazie al RC di Settimo (iniziativa che terminerà il 21 marzo 2021) in memoria dei defunti per il Covid-19.

Logo Giornata Ambiente – Distretto 2031

Tour dei cinque parchi per la piantumazione

 

Distretto 2032 – Delegata Paola Muratorio

  • Rotary Club Bra: presentazione e donazione alla città di Bra del Bosco del Rotary, intitolato L’Albero della Vita e sito in strada Falchetto.
  • Rotary Club Imperia: piantumazione di alberi da frutto in un’area urbana incolta per supportare il consumo di prodotti a chilometro zero.  
  • Rotary Club di Casale Monferrato: service Ogni goccia conta. Inizialmente previsto per marzo (mese dedicato all’acqua), per le ben note problematiche causate dal Covid-19, potrebbe essere spostato più avanti.
    Focus target: studenti delle scuole medie inferiori di Casale Monferrato (età 10 – 14 anni).
    Target allargato: genitori, corpo docente, istituti scolastici.
  • Rotary Club Genova Golfo Paradiso: due progetti rivolti alle scuole.
    Progetto Clima a piccoli passi: mediante la realizzazione e diffusione di un’app per smartphone R4ENV – Rotyarians4ENVironment indirizzata agli studenti delle scuole secondarie per sensibilizzare a un uso consapevole delle risorse energetiche e delle problematiche ambientali più urgenti.
    Concorso di idee Macroscuola con l’Istituto Comprensivo Bogliasco Pievo Sori, riguardante sostenibilità, corretta alimentazione, salute e stili di vita, storia e cultura del territorio.
  • Rotary Club Sarzana: convegno del Presidente nazionale di Sea Sheperd, organizzazione finalizzata in particolare la salvaguardia della fauna marina. Convegno di Patrizia Maiorca, attuale Presidente dell’Area protetta del Plemmirio a Siracusa, sull’attività svolta presso l’area protetta. Convegno del Direttore dell’Istituto Idrografico della M.M. sulle due missioni scientifiche svolte, con Nave Alliance, nel Mare Glaciale Artico.
  • Rotary Club Imperia: seminario sull’Ecobonus 110% per migliorare l’efficienza energetica degli edifici esistenti, risparmiare risorse e ridurre l’inquinamento.
  • Convegni diversi sui seguenti temi: “Energia e ambiente: fonti rinnovabili ed innovazione tecnologica per lo sviluppo sostenibile”; “Cambiamenti climatici e territorio vulnerabile: capire e gestire il rischio meteoidrologico in Liguria”; “Il trasporto pubblico elettrico e la transizione verso la Smart City al tempo del Covid”.
  • Rotary di Club La Spezia e Rotary di Club di Sarzana Lerici: adesione alla iniziativa del Rotaract Club La Spezia, che, in collaborazione con Interact Club Sarzana e H-Seeds, a partire dalle 11.00 e fino alle 15.00 circa raccoglieranno i rifiuti presenti sulla “spiaggia del molo di Fiumaretta”. L’iniziativa si inquadra nella #WELOVETHESEA, una delle “Ocean Initiatives”, promossa da Surfrider Foundation per sensibilizzare alla problematica dei rifiuti marini.
  • Rotary Club Ovada: pulizia di fiumi unitamente a Interact e Rotaract.
  • Rotary Club Savona: partecipazione al day clean up delle spiagge di Savona organizzato dal Rotaract.
  • Rotary Club Albenga: collaborazione Albenga e Rotaract Alassio per la pulizia delle spiagge, come da iniziativa Interact indetta a livello nazionale.
  • Altri Club stanno attivandosi, su indicazione del Governatore, per portare avanti altre attività locali.

La piantumazione di un ulivo nell’area del Parco Urbano di Imperia dedicata alla Pace

L’ulivo del Libano nell’area del Parco Urbano di Imperia dedicata alla Pace

 

Distretto 2041- Delegato Franz Müller

  • Operazione IYFR-Plastic Free Waters: formazione di alunni delle scuole elementari sul problema dell’inquinamento da plastica delle acque e dei rimedi. Creazione di un progetto per l’intercettazione della plastica su uno dei fiumi più densamente inquinati del mondo.
  • Progetto di club di educazione ambientale: “Non usare il mondo come una lampadina, ne abbiamo uno solo”.
  • Scuole Plastic Free: insegnamento delle strategie Reduce, Reuse, Recycle.
  • Comprendere cambiamento climatico e creare consapevolezza nei consumi delle famiglie.
  • Milano Extrapulita, azioni sul campo e decorazione di muri.
  • Supporto all’Orto Botanico di Brera.
  • Ritrovo la mia piazza, concorso di giovani architetti per rimodellare alcune piazze di Milano.
  • Rotaract: progetto Riciclarac che nasce in collaborazione con l’associazione Recup e con il Patrocinio della Protezione Civile, per ridistribuire beni alimentari che andrebbero dimessi a famiglie bisognose. Vi è dunque il duplice scopo di evitare lo spreco alimentare e di supportare coloro a cui queste risorse fanno la differenza.
  • Rotaract: Giardini del Rotaract, un progetto che consiste in un’orto-giardino in cui alla sostenibilità ambientale è affiancata un’importante iniziativa sociale a supporto di associazioni di ex tossicodipendenti. 

 

Distretto 2042 – Delegata Stefania Pattarini

I Club del Distretto 2042 hanno nominato ognuno un responsabile sul tema dell’ambiente; si è costituito un file condiviso ed editabile, si sono tenuti alcuni incontri su piattaforma Zoom e ci si terrà aggiornati nel tempo anche per portare avanti progetti comuni fra vari club, non soltanto all’interno del Distretto. Dal confronto allo stato è emerso:

  • progetti nei club in corso o programmati:
    a) progetti tutela dell’acqua – piattaforme per la raccolta della plastica posizionate ad esempio sul lago di Como; conferenza sul ciclo dell’acqua in Valtellina; organizzazione di una videoconferenza con Daniele Riva dei cantieri Riva sul tema della mobilità ecocompatibile nella nautica; concorso fotografico “S.O.S. Pianeta”;
    b) progetti di tutela dell’aria: per il ripopolamento delle api – orto botanico di Valmadrera; pulizia di aree e piantumazioni con alberi tipici dell’ambiente, previo confronto con esperti in tema, per rinaturalizzare e contribuire alla ricostruzione di reti ecologiche, anche con Rotaract;
    c) progetti di tutela paesaggistica: valorizzazione del ponte di Paderno per proporlo quale patrimonio Unesco; progetto di riqualificazione del Sentiero del Viandante e della via Francisca; d) impegno a programmare un convegno relativo all’idrogeno verde ed energie rinnovabili;
  • per il 21.3.2021:
    a) incontro con la partecipazione del Governatore, con l’Oasi LIPU Cesano Maderno di presentazione dell’Oasi e confronto e dibattito sull’importanza dei programmi educazionali per bambini e giovani sul tema ambiente, che l’Oasi da tempo porta avanti; a seguire un collegamento in diretta con 3 o 4 altri Club, focalizzati sulle diverse aree di tutela acqua, aria e paesaggio, per condividere i loro progetti in corso o programmati;
    b) Virtual Run che consenta di contabilizzare tramite App quanta anidride carbonica non viene emessa muovendosi a piedi, invece che con mezzi a motore a combustione, in tanti e per uno scopo comune: la tutela dell’ambiente;
    c) in collaborazione con l’Istituto Mario Negri di Milano progetto di campionamento delle acque per l’analisi della presenza di micro plastiche.

Oasi Lipu Area Umida

Oasi Lipu Educazione Ambientale

 

Distretto 2050 – Delegato Riccardo Groppali

  • Piantumazione di siepe mista lungo il percorso d’accesso e riqualificazione ambientale delle fasce ecotonali del Bosco della Colombara (Comune di Martignana di Po – CR) da parte dei Rotary del Gruppo Po in collaborazione con Rotaract, anche con volontari rotariani durante i lavori.
  • Piantumazione di querce e altre essenze arboree nelle fallanze della Galleria degli Olmi (Comuni di Casalmaggiore e Martignana di Po – CR), percorso lungo il fiume che costituirà una deviazione paesaggistico-ambientale del percorso Vent-To, da parte dei Rotary del Gruppo Po in collaborazione con Rotaract, anche con volontari rotariani durante i lavori.
  • Riqualificazione dell’area verde d’accesso al Museo Archeologico di Cremona con uso esclusivo di essenze importanti durante l’epoca romana da parte del Rotary Club Cremona.
  • Piantumazione di tratto di siepe mista perimetrale nell’area di Agropolis (associazione che si occupa di persone svantaggiate) presso Cremona, da parte del Rotary Club Cremona.

 

Distretto 2072 – Delegato Giovanni Ceccarelli

Il tema scelto dal Distretto 2072 legato all’ambiente quest’anno è: I fiumi patrimonio da salvaguardare il Rotary è presente.
L’ambiente è il più grande patrimonio dell’uomo, l’aria, l’acqua, la terra che ci circondano sono un bene di tutti e come tale dobbiamo rispettarli.
I Distretti Rotary italiani sempre attenti all’ambiente e alla sua salvaguardia, hanno indicato l’acqua come uno dei temi da approfondire nel 2020/2021.
L’inquinamento del mare da plastica è una delle emergenze ambientali più gravi dell’epoca moderna. Mari e oceani sono invasi dalla plastica, al punto che si sono formate delle vere e proprie isole: le cosiddette plastic island o il Great Garbage Patch. Ne esistono cinque: due fluttuano nel Pacifico, due nell’Atlantico e una nell’Oceano Indiano. Enormi piattaforme di inquinamento che galleggiano tra le onde in un’area più estesa di quella di Stati Uniti e India.
L’inquinamento da plastica è un problema globale, tanto che le Nazioni Unite hanno inserito la tutela dei mari tra gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile: è il Goal 14 – La Vita Sott’Acqua. Nell’Agenda 2030 si legge che occorre “conservare e utilizzare in modo durevole gli oceani, i mari e le risorse marine per uno sviluppo sostenibile”. L’idea del Distretto 2072 è stata di creare un video che sensibilizzi su questo tema che verrà realizzato dagli studenti dell’accademia di Belle Arti e dall’Istituto Musicale Verdi a Ravenna, finanziati da una borsa di studio voluta dal Governatore Adriano Maestri.
Con questo progetto il Distretto Rotary 2072 nella persona del Governatore Adriano Maestri attraverso la Sottocommissione Ambiente Marino, Fiumi e Laghi presieduta da Giovanni Ceccarelli, vuole sensibilizzare i club del Distretto con iniziative rivolte alla salvaguardia e alla valorizzazione delle acque dei fiumi e dei laghi che attraversano il Distretto 2072, e quindi gran parte dell’Emilia-Romagna e Repubblica San Marino.
Circa 570.000 tonnellate di plastica inquinano il Mar Mediterraneo. Ma l’80% di materiale plastico, bottiglie, contenitori, involucri, arriva nei mari della nostra penisola trasportato direttamente da corsi d’acqua interni.
La Sottocommissione Ambiente Marino, Fiumi e Laghi – progetto sostenibilità ambientale dei Distretti Italiani (Giornata dell’ambiente 21 marzo) del Distretto 2072 Emilia-Romagna San Marino, non ha pensato a un’operazione di raccolta lungo le spiagge, ma a un lavoro di sensibilizzazione con l’utilizzo di mezzi di comunicazione che ponesse in rilievo questo aspetto dell’inquinamento delle acque.
«Insieme al Governatore del Distretto 2072 Adriano Maestri – dice il Presidente della Sottocommissione Giovanni Ceccarelli – abbiamo pensato di fare qualcosa che fosse di facile presa e arrivasse trasversalmente nei club, un video per sensibilizzare la gente a non gettare elementi di plastica nei fossi, nei canali, nei fiumi, che così arrivano sino al mare. Oltretutto, se nel tragitto si rompono, il danno aumenta ulteriormente, perché si creano microplastiche molto pericolose che continuano a navigare, vengono ingerite dai pesci ed entrano nella catena alimentare».
Il Distretto 2072 ha istituito una borsa di studio, assegnata all’Accademia di Belle Arti di Ravenna, che per la realizzazione del video ha dato l’incarico a tre studenti, coordinati da Prof. Beatrice Pucci e da Paola Babini del Rotary Club Ravenna. «Il video – aggiunge Giovanni Ceccarelli – è un prodotto che, oltre al messaggio che trasmette, ha un indubbio valore artistico, ed è molto sensibile al tema della sostenibilità ambientale e all’acqua, per formazione professionale sarà divulgato nei club il giorno dell’ambiente, il 21 marzo, poi in rete per il pubblico e auspichiamo che diventi virale».
La tecnica utilizzata è sofisticata, si chiama rotoscopio e prevede la realizzazione di un filmato vero e proprio con immagini tratte da riprese e fotografie. Una volta ultimato, sono stati esportati tutti i fotogrammi, sono stati stampati su carta uno a uno e dipinti con colori acrilici, in modo poi da essere poi fotografati e montati nel filmato finale con un software apposito.
I club del Distretto 2072 si sono attivati con diverse iniziative sull’ambiente e l’acqua che di seguito riportiamo.

  • RC Modena, RC Modena Muratori e RC Sassuolo
    Nano e micro particelle plastiche: diffusione e impatto sull’ambiente, l’Interclub in occasione della Giornata dell’Ambiente promossa dal nostro Distretto e in accordo con il progetto distrettuale “I fiumi patrimonio da salvaguardare, il Rotary è presente”, attivato dalla Commissione Progetto Ambiente, organizzato da RC Modena, RC Modena Muratori e RC Sassuolo, sulla piattaforma Zoom, ospiterà Margherita Ferrante, professore ordinario presso l’Università degli Studi di Catania, ricercatrice esperta di fama internazionale nel campo della diffusione di nano e microplastiche nelle acque e negli alimenti. Margherita Ferrante ha condotto diversi studi mirati a quantificare la diffusione e l’impatto di questi composti in diversi ecosistemi acquatici, e ha messo a punto e brevettato il primo metodo al mondo che consente di quantificare il numero di nano e micro particelle plastiche presenti in ambiente idrico. Per l’attività di ricerca in questo campo ha ricevuto il Premio per l’ambiente “Gianfranco Merli” 2019. Movimento Azzurro e MIPAAF.
  • RC Vignola Castelfranco Emilia Bazzano
    Insieme al costituendo Passport Club, da esso patrocinato.
    Questo service che varca i confini, è stato seguito dai soci di Rotary Club Vignola Paolo Botti e Corrado Barani, che è anche Presidente della Sottocommissione Acqua del Distretto 2072 e da anni segue service distrettuali sul tema. In questo caso, è stato inviato un container di materiale disinfettante e virucida in Nepal, che sarà utilizzato per la disinfezione dell’acqua potabile oltre che delle superfici. I prodotti sono stati donati al Ministero della Salute del Nepal, grazie al contributo economico del Distretto Rotary 2072, dei due Rotary Club e di alcune aziende del territorio. La lunga collaborazione e amicizia che unisce il Rotary Club di Vignola e il Rotary Club di Patan (Nepal) ha permesso, anche in un periodo complesso come quello attuale, la spedizione di un carico importante di disinfettanti, e i prodotti verranno distribuiti attraverso il Ministero della Sanità nepalese e con l’aiuto dei soci del Rotary Club di Patan, a diverse scuole del territorio e ad alcuni ospedali, dove le carenze igieniche-sanitarie sono importanti.
  • Rotary Felsinei
    Uniti in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 “L’acqua salva la vita”.
    La manifestazione artistica, ideata dal Rotary Club Bo Est e sostenuta da tutti i Rotary Felsinei con il coinvolgimento dell’Istituto ISART di Bologna, prevede la realizzazione di opere a tema create dai ragazzi, che verranno selezionate e premiate. Le opere saranno visibili al link http//www.liceoarcengeli.edu.it/drupal/ e la premiazione avverrà domenica 21 marzo ore 11 con una breve cerimonia su piattaforma Zoom (https://us02web.zoom.us/j/82291878059?pwd=SmJFWmNZQy9ZYWpTNmkzN29jQVJVQT09, ID riunione: 822 9187 8059, Passcode: 323813). Il service è volto a sensibilizzare i giovani sull’importanza dell’acqua e sul problema dell’inquinamento da plastica. Grazie alla sponsorizzazione di Hera verranno donate 400 borracce riciclabili alle classi prime. I Rotary Club Felsinei hanno contribuito ai premi per il bando di concorso e a un service a favore dell’Istituto con un sostegno economico per materiale didattico. La manifestazione si svolgerà online nella attesa di potere organizzare una prossima esposizione delle opere presso la sede dell’Istituto in via Cartoleria 9, nella nostra città.

  • RC Rimini, RC Riccione Perla Verde, RC San Marino, RC Novafeltria Alto Montefeltro, RC Riccione Cattolica, RC Rimini Riviera
    Convegno su piattaforma Zoom.

  • RC Ravenna, RC Galla Placidia
    Service borracce in favore degli studenti del Liceo Scientifico Oriani di Ravenna.
    In tema di plastic free i due club di Ravenna i cui Presidenti sono rispettivamente Roberto De Gaspari e Riccardo Papa, hanno portato a termine il service borracce in favore degli studenti del Liceo Scientifico Oriani. Il 20/03 consegneranno al Preside Gianluca Dradi 760 borracce in alluminio, unitamente a una macchina erogatrice d’acqua offerta da Romagna Acqua e da Provincia, questo service sarà abbinato alla distribuzione del noto atteso video.
  • RC Forlì Tre Valli, RC Valle del Savio, RC Valle del Rubicone, RC Cervia Cesenatico, RC Cesenatico Mare e RC Romagna
    Sostenibilità e innovazione: convegno piattaforma Zoom.

  • RC Parma Est
    Gocce d’Acqua Premio per l’Ambiente
    Un premio per valorizzare i comportamenti virtuosi in campo ambientale e che per questa edizione verrà assegnato a una personalità di rilievo nazionale e/o internazionale impegnata nella tutela delle acque e conferito in una cerimonia pubblica, il 5 giugno 2021, in occasione della Giornata mondiale dell’ambiente. Il progetto prende il nome di Gocce d’Acqua Premio per l’Ambiente, con un chiaro riferimento alle parole di Madre Teresa di Calcutta: “Ogni cosa che facciamo è come una goccia nell’oceano, ma se non la facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno; più ci saranno gocce d’acqua pulita, più il mondo risplenderà di bellezza”. Madre Teresa ci ricorda quanto sia essenziale l’apporto e il comportamento di ogni singolo essere umano e tanto più viene da pensare, nella tutela del nostro Pianeta. Il premio si pone l’obiettivo di promuovere, sostenere e diffondere le politiche per il Benessere Equo e Sostenibile (BES) e di attuare la Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile (SNSvS), nell’ambito degli impegni sottoscritti dall’Italia con l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite, favorendo l’interdisciplinarità e la circolarità dei saperi a vantaggio della conoscenza, dell’ambiente, della società e dello sviluppo economico. In ogni edizione il premio verrà destinato e focalizzato su un tema di particolare rilievo. La prima edizione 2020/2021, come detto, viene dedicata al tema della tutela delle acque per il grande rilievo che riveste a livello locale, nazionale e internazionale. L’iniziativa è senza scopo di lucro e ha carattere nazionale e internazionale. Inoltre, vede il coinvolgimento di diverse istituzioni economiche, scientifiche, pubbliche e associative. Salvo altri, si chiederanno i patrocini dei seguenti Enti già sensibilizzati: Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare; Università di Parma; Comune di Parma, RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile); ANVUR (Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca); ASVIS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile); Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po. L’assegnazione del premio avverrà per selezione attraverso una commissione composta da esperti qualificati designati da istituzioni o enti terzi e che ha la funzione di search committee e quindi potrà verificare le migliori modalità per adempiere a tale compito. Sono membri della commissione:
    • Giancarlo Buccarella, Presidente del Rotary Club Parma Est;
    • Andrea Chiesi, Head of Special Projects del Gruppo Chiesi, designato da Chiesi Farmaceutici S.p.A.;
    • Gino Gandolfi, Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari dell’Università di Parma, designato da Le Village Crédit Agricole Parma;
    • Paolo Mignosa, Ordinario di Costruzioni Idrauliche, Marittime e Idrologia presso il Dipartimento di Ingegneria Architettura dell’Università di Parma, designato dall’Università di Parma;
    • Salvatore Iannotta, Presidente Commissione Rotary Foundation del Rotary Club Parma Est;
    • Vito Uricchio, già Direttore IRSA-CNR (massima autorità in materia di ricerca sulle acque), designato dal CNR-DIITET.
    Il premio consisterà nella consegna di una statuetta o altro oggetto dal valore simbolico, su bozzetto di uno giovane artista studente dell’Accademia delle Belle Arti di Brera, vincitore dell’apposito bando concorso di idee. Sponsor tecnico per l’elaborazione della immagine e del video di presentazione, la società AreaItalia.

 

Distretto 2080 – Delegato Carlo Noto La Diega

Molti sono i progetti ambientali portati avanti, quelli che seguono sono i più rilevanti e hanno il pregio di avere coinvolto diversi Rotary Club, Rotaract, Interact e anche di altri Distretti.

  • Progetto Ambiente Amico
    Un progetto portato avanti con WWF Oasi, in favore della Comunità Sorella Luna – Onlus – Santa Maria Di Galeria, Roma.
    Il progetto coinvolge il RC Roma Sud promotore dell’iniziativa, RC Roma Est, RC Roma Nord, RC Roma Nord Est, RC Roma Ovest, RC Roma International, RC Roma Ovest, RC Roma Tevere, RC Orbetello Costa d’Argento Distretto 2071, RC Salerno Est del Distretto 2100, RC de France International di Bordeaux del Distretto 1690, il Club Rotaract Romano e il Club Interact Roma Sud del Distretto 2080, con patrocinio di AERA (Associazione Europea Rotary per l’Ambiente), il Gruppo Maccarese, la Pro Loco Fregene-Maccarese, l’ITC (Istituto di Terapia Cogitivo Interpersonale), ATIA (Associazione Tecnici Ambientali Italiani) e ISWA (International Solid Waste Association. Si tratta di un progetto di ampio respiro che va oltre il Distretto 2080 e al Rotary Italiano.
    Il progetto si propone altresì di promuovere e sviluppare la cultura della tolleranza, del rispetto per la diversità e della accoglienza nel territorio e nella popolazione. Le azioni a favore di questi ospiti avverranno attraverso corsi di formazione sull’ ambiente, inteso anche come conoscenza storica del territorio, delle tecniche dell’agricoltura e delle specifiche lavorazioni anche di trasformazione dei prodotti derivati, con l’obiettivo sia di ottenere un loro recupero psicofisico sia di favorire la reale possibilità di un loro reinserimento sociale e lavorativo.
  • Progetto Ambiente Capitale
    È un’iniziativa aperta e un network del mondo rotariano, rotaractiano e non, che ha ottenuto una sovvenzione distrettuale. Coinvolge il RC Roma Cassia che ne è il proponente, RC Roma, RC Roma Cristoforo Colombo, RC Roma Experience Academy, RC Roma Foro Italico, RC Roma Leonardo da Vinci, RC Roma Nord, RC Roma Tevere e i Rotaract: Roma Cassia, Anzio Nettuno, Roma Polis, Roma Capitolino, Castelli Romani, Olgiata Tevere, Rieti, Roma Nord Ovest, Studenti Università LGC.
    Il progetto nasce dalla consapevolezza che nel presente e nel futuro la popolazione e le relative attività saranno sempre più concentrate nelle aree urbane, e le cause all’origine dell’impatto ambientale e degli effetti negativi saranno concentrate nelle città: Roma è un caso notevole ed emblematico.
  • Progetto Tutela Ambiente Costiero
    Il territorio di Ostia si affaccia sul mare con un arenile che è sempre, sin dal tempo dei romani, soggetto a erosione e insabbiamento. Il progetto vuole concorrere all’obiettivo generale di migliorare la sostenibilità ambientale nella manutenzione, gestione e anche nella conduzione di attività antropiche all’interfaccia mare terra, caratterizzata da delicati equilibri naturali e contesti ambientali fortemente vulnerabili, sotto il profilo fisico, naturalistico ed ecologico in generale. Il progetto prevede il coinvolgimento sia degli studenti della Facoltà di Ingegneria dell’Università della Sapienza di Roma sia delle Scuole Superiori del territorio.
  • Progetto Orti Urbani
    Il progetto nasce dalla stretta collaborazione tra rotariani e rotaractiani all’interno della Commissione Sostenibilità, ha come obiettivo la promozione della realizzazione di Orti Urbani nel territorio. Tra i benefici attesi, oltre alla rigenerazione urbana in senso lato, la creazione di aree produttive e attrezzate per la pubblica fruizione, l’incremento della biodiversità, la mitigazione climatica e la produzione di cibo a chilometro zero. Il progetto propone un format operativo individuando la normativa di riferimento, le responsabilità, le attività progettuali correlate e gli aspetti chiave per la realizzazione di un Orto Urbano.

 

Distretto 2090 – Delegata Licia Caprara

    • Costituzione Gruppo di Lavoro Ambiente coordinato dal Governatore.
    • Interventi nelle scuole.
    • Progetto Aria di montagna del RC Alto Fermano-Sibillini finalizzato alla riscoperta dei territori montani, intesa come tutela dei luoghi e benefici in termini di salute.
    • Progettare con la plastica: contest del RC Pescara Nord aperto a professionisti e studenti finalizzato all’utilizzo di plastica riciclata.
    • Progetto Risparmio idrico domestico del RC Macerata rivolto alla 4^ classe delle Scuole Elementari. Articolato in quattro fasi, prevede una partecipazione attiva di alunni e insegnanti.
    • Premio Giornalistico RC Chieti Majella finalizzato a valorizzare il patrimonio della Majella nei suoi vari aspetti, dalla bellezza paesaggistica alla fauna, all’architettura, alle mete turistiche estive e invernali.
    • Progetto Ponte dei due parchi del RC E-Club Fenice del Tronto. In considerazione delle peculiarità paesaggistiche e ambientali del sito, che merita di essere valorizzato, obiettivo è ripristinare l’attraversamento attraverso la realizzazione di una struttura in legno lamellare.
    • Progetto Le magnifiche terre di centro del RC E-Club Fenice del Tronto. La finalità è sostenere una rete di 11 Comuni del Cratere che si organizzano per promuovere i loro territori, uniti da un patrimonio naturalistico unico al mondo che abbraccia Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche.
    • Progetto Il Tronto: un fiume, una valle, una vita del RC E-Club Fenice del Tronto per la tutela e valorizzazione di un vasto territorio unito dal Trono, da Amatrice e San Benedetto.
    • Progetto Città fantasma. Opportunità per nuovi cittadini del RC Hatriaticum Piceno Roseto, che intende promuovere nuove opportunità nei borghi desertificati dal terremoto, e duramente provati dalla pandemia. Marineria e borghi antichi le aree sulle quali intervenire.
    • Progetto Rotary bike del RC Terni. Pedalata a sostegno del turismo sostenibile e valorizzazione di bellezze naturali lungo la Valnerina, partendo dalla Cascata delle Marmore lungo la Greenway del Nera.
    • Progetto L’ambiente per amico del RC Hatriaticum Piceno Roseto. Il focus sull’ambiente parte dal presupposto che in qualità di rotariani comprendiamo bene che il mondo intero è il nostro giardino, vedendo gli effetti sempre più preoccupanti del cambiamento climatico delle nostre comunità. Facendo appello alla capacità tutta rotariana di mettere in campo progetti di ecosostenibilità per preparare il suolo del futuro, abbiamo attivato molteplici iniziative, non soltanto attraverso escursioni naturalistiche, meeting, convegni e conferenze digitali. Grazie all’impegno di molti soci il Club sta lavorando ai seguenti progetti:
      a) salvaguardia delle specie animali autoctone (in particolare le api e il loro ruolo fondamentale per l’ecosistema) dalle insidie delle specie importate (in particolare dalla Vespa velutina);
      b) tutela delle alborescenze autoctone (Pioppo, Faggio, Equiseto, Quercia, Pino, Selaginella, Castagno, Salice, Cipresso, Betulla, Olmo, etc.) dalle insidie delle specie alloctone invasive importate (Coriandro, Robinia, Euphorbia, etc.) con attuazione di reimpianti in territori selezionati di esemplari autoctoni;
      c) focus sulle emergenze botaniche d’Abruzzo e dintorni: specie endemiche, rare, a rischio di estinzione. Conoscerle per amarle, amarle per tutelarle, evitando in alcuni casi che possano estinguersi;
      d) tutela della costa adriatica con strategie e interventi conservativi per conservare il patrimonio costiero del territorio adriatico-piceno;
      e) Valorizzazione delle erbe spontanee mangerecce.

Attività di marzo:

  • 20 marzo – RC Hatriaticum Piceno Roseto
    La tutela della costa adriatica – Strategie e interventi per conservare il patrimonio della Costa Adriatica . A cura di Carlo Dezi.
  • 21 marzo – RC L’Aquila
    Conosciamo l’acqua. Lo scopo dell’evento webinar è quello di porre l’attenzione su uno dei beni di maggior valore per la nostra stessa presenza sul pianeta, eppure dato quasi per scontato e archiviato come elemento acquisito.

 

Distretto 2100 – Delegata Carla Aramo

Il Distretto 2100, insieme al Rotaract e all’Interact organizza il Concorso sulla Sostenibilità Ambientale nelle scuole superiori di primo e secondo grado (il bando al link: https://www.distrettorotary2100.org/insieme-per-lambiente-bando-di-concorso/). Più di 50 scuole hanno aderito e tutti i lavori prodotti sono inseriti negli eventi dedicati ai territori delle scuole sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/riciclocreativorotary.
I club, oltre a seguire il concorso nelle scuole, hanno strutturato varie attività inerenti la tematica, da quelle di natura puramente divulgativa a quelle più operative, coinvolgendo la comunità tutta e le istituzioni scolastiche, come:

  • Piantumazione di alberi con proprietà fitodepuranti contro lo smog e/o inquinamento del suolo presso aree urbane del centro e delle periferie;
  • Passeggiate e pedalate sostenibili lungo i corsi d’acqua, fiumi o laghi, zone di rilevanza fondamentale nei territori ricadenti nelle circoscrizioni dei club del Distretto, promuovendo la mobilità sostenibile;
  • Attività di clean up: Beach Cleaning, City Cleaning.

Il 21 marzo dalle 10:00 alle 12:00 in streaming su YouTube (https://www.distrettorotary2100.org/franco/) e Facebook (https://www.facebook.com/riciclocreativorotary) ci sarà la manifestazione con il programma:

  • La campagna nazionale – i 13 distretti per l’ambiente: il footprintcalculator (descrizione e compilazione online) http://www.footprintcalculator.org/.
  • Le attività ambientali nel Distretto 2100 (Rotary, Rotaract, Interact): le attività nei club e il concorso Insieme per l’Ambiente per le scuole del territorio.

La manifestazione si concluderà con la premiazione dei lavori in concorso.

Di seguito alcuni dei progetti realizzati o in via di realizzazione dai club.

  • Il Club Maddaloni Valle di Suessola, con Legambiente ed i Comuni Maddaloni lavora al Corridoio Verde Rotary, un cantiere verde per la riconversione ambientale e la bonifica.
  • GreenPills per il Rotaract Sorrento con attività di service divulgativo sui social anche con una serie di interviste a professionisti dell’ambiente parlando anche di tutela della biodiversità.
  • Rotary, Rotaract e Interact Sorrento insieme nel donare 2 biciclette a due studenti di famiglie in difficoltà per renderli autonomi e ridurre impatto ambientale di auto e bus.
  • Il Club Scafati-Angri Realvalle, con Interact e Rotaract e altri 3 club, organizzano una pedalata tra ambiente e cultura e finanziano 2 borse di studio universitarie per pista ciclabile sul fiume Sarno https://www.facebook.com/rotaryclubscafatiangri.
  • Il Club Acerra-Casalnuovo A. Montano, insieme a 6 club, pianta alberi nei parchi e nelle scuole del territorio, adotta con le scuole 7 kit di coltivazione idroponica e realizza un eco-murales https://www.facebook.com/rotaryclubacerracasalnuovo.
  • Il Rotaract Avellino dona cinque ulivi alla Casa di Riposo Rubilli per il progetto New Roots Around the World lanciato dai club brasiliani per l’emergenza degli incendi della foresta amazzonica.
  • Il Club Benevento ha adottato il fiume Sabato attraverso un progetto di educazione ambientale di tutela, valorizzazione e fruizione del tratto urbano del fiume, con WWF e LIPU.
  • Il Rotaract Corigliano Rossano Sybaris ha adottato una aiuola in collaborazione con l’associazione I Figli della Luna piantando alberi di ulivo e piantine sempreverdi.
  • Il Club Napoli Angioino, in collaborazione con i Lions, attraverso cinque forum su tematiche ambientali, sanità e turismo formeranno studenti che saranno chiamati a proporre riflessioni https://www.facebook.com/LiRo-di-Napoli-100621918601817.
  • Scuola ecosostenibile: il Club Cosenza Telesio accompagnerà una scuola per diventare plastic free attraverso la raccolta differenziata e l’installazione di dispenser di acqua.
  • Ciascuno misuri il peso dell’orma del proprio passo sulla terra: il Club Torre Annunziata Oplontis, con 7 club, realizza un concorso ambientale nelle scuole e pianta alberi sul Vesuvio.
  • Il Club Sapri Golfo di Policastro, con il Comune di Vibonati, dona tre palme per il lungomare di Villammare e riqualifica un’aiuola limitrofa a un parco giochi per bambini https://www.facebook.com/RotaryClubSapriGolfoPolicastro.
  • Il Club Napoli Castel S. Elmo lancia un forte messaggio: con il Bio difendo me e l’ambiente! A tavola è possibile compiere la rivoluzione ecologica anche attraverso l’EcoFoodFertility.
  • Il Rotaract Club Nocera Inferiore Apudmontem e Nocera Inferiore-Sarno organizzano i convegni Ecomafia- Quali conseguenze? e Storia del fiume avvelenato sul fiume Sarno.
  • Il Club Torre del Greco Comuni Vesuviani attua il progetto Riforesti-Amo il Gigante dedicato al rimboschimento con 8000 piante della parte del Vesuvio distrutta negli incendi del 2017 https://www.facebook.com/rotaryclubtorredelgrecocomunivesuviani.
  • Il Verde dalla terra al cielo si pone l’obiettivo di realizzare orti e giardini sui tetti di Napoli coinvolgendo i Club Partenopei, i risultati poi inseriti in un fascicolo con informazioni utili.
  • Il Club Napoli Nord Est, con l’associazione Green School ha lanciato il concorso Il mare bagna ancora Napoli per opere d’arte in tema di valorizzazione ambientale nelle scuole.
  • Il Club Sant’Angelo dei Lombardi Hirpinia Goleto con 25 soci e Pro Loco Misericordia Montella ha organizzato passeggiate ecologiche anche con piantumazioni di alberi.
  • Il Club Caserta Luigi Vanvitelli dona al Comune di Caserta una serie di piante sempreverdi per opere di rimboschimento con proprietà fitodepuranti contro lo smog e l’inquinamento https://www.facebook.com/rotaryvanvitellicaserta/.
  • Il progetto Clean Up Together – Interclub calabrese – con capofila Catanzaro Tre Colli, con le Clean Box, consente la raccolta differenziata di guanti e mascherine: ditte specializzate provvedono allo smaltimento in sicurezza di questi rifiuti speciali https://www.facebook.com/rotaryclubcatanzarotrecolli/videos/345193699977022.
  • Il Distretto 2100 ha premiato per Un corto per il Rotary il video Obsolescence regia di Jesús Martínez Tormo: In una discarica di rifiuti elettronici in Africa, c’è ancora un bambino che spera di riportare l’antico splendore nel suo villaggio. Un viaggio emozionante: https://youtu.be/LOBjM_79UKI.
  • Le mura della scuola si colorano e si trasformano in una tela di arte e creatività!
    ICS Aldo Moro, all’interno del progetto A.R.I.A.Es, del Rotary Club Acerra Casalnuovo A. Montano, con il patrocinio del Comune di Casalnuovo di Napoli. È stato realizzato un Ecomurale con la vernice mangia smog

  • I 27 soci rotary e i 17 soci Rotaract Ercolano Centenario hanno realizzato un clean up sulla spiaggia delle Mortelle, anche con Legambiente, Dernier, forum giovani, lega navale.

 

Distretto 2110 – Delegato Valerio Cimino

Il Distretto 2110 – in collaborazione con l’Agenzia Nazionale per le Nuove Tecnologie, l’Energia e lo Sviluppo Economico Sostenibile (ENEA), l’Associazione nazionale dell’Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e la Fiera nazionale sull’Energia e Ambiente Catania 2030 – organizza il convegno dal titolo Conoscere per non (sprecare)2: Super bonus 110% – un’opportunità da non perdere per la propria casa, per l’azienda, per l’economia e per l’ambiente.
Un momento di informazione per migliorare l’efficienza energetica della propria azienda, condominio o abitazione, contribuendo a rilanciare l’economia del sistema Paese e a migliorare l’ambiente.
Il patrimonio immobiliare italiano è stato costruito prevalentemente prima degli anni 2000, quando il petrolio era a buon mercato, 10$-20$ al barile. Gli immobili erano progettati e costruiti di conseguenza: il petrolio costava poco quindi perché preoccuparsi di consumarne di meno?
L’efficienza energetica era una terra ancora da esplorare, erano pochi ad apprezzarne le potenzialità e disposti a investire in costosi isolamenti o nelle rinnovabili. Il prezzo di queste scelte del passato, oggi ci costa caro: un immobile in classe energetica F o G di c.a. 100 mq consuma 20.000-25.000 kWh annue, ovvero 2 tep (tonnellate equivalenti di petrolio) con costi di 2.000,00/anno.
Lo stesso immobile ma in classe energetica A consuma il 75% in meno, se NZEB (edifici a energia quasi zero) addirittura il 95% in meno.
Oggi l’evoluzione tecnologica e gli incentivi hanno reso più facile trasformare gli immobili esistenti in NZEB, a vantaggio delle tasche dei proprietari e dell’ambiente.
Grazie al Decreto Rilancio, che dal 17 luglio 2020 è legge, è possibile usufruire del Superbonus 110% per gli interventi di risparmio energetico e per quelli di adeguamento sismico. Questa forma di incentivazione permette, attraverso lo sconto in fattura o la cessione del credito, di realizzare tali interventi praticamente a costo zero. Ma non solo, questi interventi permettono di dare una fortissima spinta al mercato dell’edilizia che può a sua volta contribuire significativamente al rilancio dell’intera economia.
In questo senso il titolo Non sprecare al quadrato si riferisce proprio al duplice concetto di non sprecare energia e non sprecare questa grande opportunità economica per il Paese.
Il convegno fruibile su piattaforma zoom conferisce, entro il limite consentito dalla piattaforma, 3 CFU attribuiti dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri.
Per l’attribuzione dei crediti contattare la segreteria AIAT (segreteria@ingegneriambientali.it) mediante email avente per oggetto: partecipazione convegno AIAT 110%.

Eventi dei club

  • Rotary Club Palermo e Palermo Est
    Riammissione in natura di una tartaruga, attualmente in cura presso l’Istituto Zooprofilattico Sperimentale della Sicilia, al largo del Golfo di Palermo. Presidenti Vincenzo Autolitano e Guido Ricevuto.
  • Rotary Club Palermo Est
    Piantumazione di cipressi di alto fusto per ripristinare la continuità del filare che delimita lo spazio verde del lato sud di Piazza Magione a Palermo nel contesto di un più ampio intervento di riqualificazione ambientale sostenuto dal FAI e nella scia di precedenti interventi eseguiti su altri contenuti ambientali già svolti dal Rotaract Club Palermo Est. Presidente: Guido Ricevuto.
  • Rotary Club Comiso
    Bonifica di un sito suburbano dai rifiuti indifferenziati presenti. Presidente: Rosario Taranto.
  • Rotary Club Aragona Colli Sicani
    Presentazione del lavoro di recupero e ripristino di un boschetto abbandonato e consegna alla pubblica fruizione. Alle ore 19:00 su Zoom conversazione online su Ambiente e nucleare: Convivenza possibile? con l’Ingegnere Nucleare Aldo Parlato. Zoom meeting ID: 879 4822 7689, password: 574357.
  • Rotary Club San Filippo del Mela
    Pulizia della spiaggia antistante la piazza Ngonia del Tono a Milazzo.
  • Rotary Club Agrigento
    Progetto HRP – Honey Rotary Project a tutela dell’ape nera sicula, specie endemica a rischio. Il Club ha acquistato delle arnie e colonie di api posizionate nella Valle dei Templi, che sono state donate alla Cooperativa Sociale Al Kharub che cura l’inserimento lavorativo di persone svantaggiate che distribuiranno il miele prodotto con il marchio Diodoros.

Attività svolte

  • Protocollo d’intesa tra il Distretto 2110 e l’Assessorato regionale del territorio e dell’ambiente per la valorizzazione e la tutela dell’ambiente.
  • Giugno 2020: diffusione del fumetto Gigi e l’Acqua nelle scuole primarie per stimolare iniziative contro lo spreco dell’acqua. Referente: Cosimo Claudio Giuffrida (RC Catania Ovest).
  • 14 luglio 2020: ricognizione in barca nelle acque del Tirreno per verificare l’entità dell’inquinamento da plastica. Hanno partecipato rotariani dei Club di Messina e Patti e l’eurodeputato Fiocchi, componente della Commissione Ambiente del Parlamento Europeo. Referente: Sebastiano Catalano (RC Catania).
  • 16-18 luglio 2020: il Distretto ha partecipato al focus rifiuti dell’evento fieristico Catania 2020 Ambiente e Ambienti con un evento sul tema Il rifiuto della legalità: dai roghi e smaltimento selvaggio alle azioni di contrasto delle Procure e delle Forze dell’Ordine e con la presentazione del progetto Plastic free waters. Referenti: Giuseppe Mancini (RC Catania Sud) e Gaetano Valastro (RC Catania Sud).
  • 25 settembre 2020: emissione nazionale e presentazione a San Vito Lo Capo del francobollo dedicato alla Riserva naturale dello Zingaro emesso dal Ministero dello Sviluppo Economico, nella serie ordinaria tematica Il Patrimonio naturale e paesaggistico, su proposta del Distretto 2110 e del Club di Alcamo. Poste Italiane ha allestito un servizio filatelico temporaneo con annullo speciale Primo giorno di emissione. Il Distretto ha curato, a stretto contatto con Poste Italiane e con il Ministero dello Sviluppo Economico, la realizzazione del folder e bollettino illustrativo con testi e foto di Valerio Cimino e Girolamo Culmone. Il francobollo è stato stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, su carta bianca autoadesiva, in 400.000 esemplari raccolti in fogli da 45 francobolli.
  • 4 ottobre 2020: convegno online dal titolo Il Distretto 2110 del Rotary per la sostenibilità nell’ambito del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020. Coordinamento Daniela Vernaccini (RC Mazara del Vallo).
  • Ottobre 2020: il Distretto ha partecipato al Blue Sea Land di Mazara del Vallo presentando le azioni che il Distretto 2110 Sicilia e Malta ha intrapreso e le azioni individuali volte alla riduzione delle emissioni di gas serra.
  • 17 novembre 2020: incontro su zoom sul tema Il mare ci unisce e presentazione del progetto, da sviluppare i prossimi mesi, che coinvolge di tutte le aree marine protette. Referente: Sebastiano Catalano (RC Catania).

Prossimi eventi

  • Aprile 2021: evento distrettuale sul tema Innovazioni nella Gestione delle Acque a uso potabile in Sicilia che attraverso delle relazioni e interventi programmati di esperti nel settore sia regionali che nazionali e anche alla luce di alcune novità normative regionali vuole dare lo spunto a considerazioni e valutazioni che potranno essere da base per le proposte da sottoporre all’Amministrazione Regionale quale contributo del Rotary su tale argomento. Referente: Cosimo Claudio Giuffrida (RC Catania Ovest).
  • 16-18 giugno 2021: il Distretto parteciperà all’Ecomed di Catania con un evento sul tema Catania 2030. Ambiente e ambienti. Action for the future. Giuseppe Mancini (RC Catania Sud).

 

Distretto 2120 – Delegato Francesco Fino

Il degrado ambientale e il cambiamento climatico sono emergenze prioritarie che stanno mettendo in pericolo il futuro di tutte le popolazioni del pianeta. È quindi assolutamente necessario che tutte le istituzioni mondiali a ogni livello si impegnino seriamente su fatti e piani concreti per ridurre drasticamente l’inquinamento. Ogni singolo cittadino, inoltre, dovrebbe evitare con il proprio comportamento ogni tipo di spreco, rispettando maggiormente l’ambiente e cercando almeno di non accrescere l’inquinamento esistente.

Allo scopo di evidenziare l’impegno di tutti i rotariani italiani in favore dell’ambiente, i Governatori dei Distretti Rotary italiani hanno stabilito di celebrare insieme in campo nazionale la Giornata rotariana dell’Ambiente il prossimo 21 marzo 2021, organizzando una campagna di comunicazione sui vari mass media. Per fornire il proprio contributo alla campagna di sensibilizzazione sull’ambiente, nel Distretto 2120 si è provveduto a:

  • informare i Rotary Club che il tema dell’ambiente è diventato la settima area di interesse del Rotary e che dal 2021 sarà possibile ottenere le sovvenzioni della Fondazione Rotary per la realizzazione di progetti di servizio relativi a tale area d’interesse;
  • sollecitare i Rotary club a portare a termine dei progetti di servizio sull’ambiente e rendere note le informazioni relative allo scopo di pubblicizzare opportunamente l’impegno rotariano sul tema della sostenibilità ambientale.

Vari sono i progetti che i rotariani del Distretto hanno implementato in favore dell’ambiente:

  • organizzando degli incontri di sensibilizzazione con i cittadini;
  • bandendo dei concorsi a premi tra gli studenti;

  • procedendo alla piantumazione di alberi, per la creazione di foreste urbane;

  • organizzando delle giornate ecologiche per la pulizia di quartieri cittadini, parchi e spiagge;
  • monitorando la salubrità dell’acqua potabile nelle scuole;
  • combattendo la disseminazione della plastica in mare.
Tutti i progetti >