Le attività per le nuove generazioni

Il Distretto 2071 rivolge sempre molta attenzione alle attività di formazione dei giovani. Così, anche questo Anno Rotariano è stato incentrato su due manifestazioni classiche come il RYLA interdistrettuale e il RYLA Junior Nazionale. Circa 50 ragazzi hanno partecipato al 41° RYLA – Rotary Youth Leadership Awards a Punta Ala dal 7 al 14 aprile, promosso dai Distretti rotariani 2071 (Toscana) e 2072 (Emilia-Romagna – San Marino), fino al 2012 uniti nel precedente Distretto 2070. L’attualissimo tema del RYLA 2024 è stato Le nuove generazioni nello scenario dell’intelligenza artificiale. Un’occasione di confronto e dibattito aperto tra docenti e studenti. Tra i sostenitori dei nuovi orizzonti offerti dall’AI e coloro che vi si avvicinano con più cautela. In mezzo ci sono quanti conoscono ancora poco il problema e che, grazie a questo RYLA, lo approcciano con più consapevolezza.

Le giornate sono state incentrate tra lezioni, dibattiti, discussioni di gruppo anche dopo cena, il tempo per godere del sole quasi estivo a Punta Ala è davvero ridotto al minimo. Ancora meno le ore di sonno. Il tutto è compensato da un crescente clima di amicizia spontaneo che si forma subito tra i partecipanti, quasi tutti sconosciuti tra loro fino al giorno prima. Non sono mancati momenti di stacco, tra cui una visita al Centro Militare Veterinario dell’Esercito a Grosseto, tra l’allevamento di cavalli e l’addestramento di cani per la ricerca di esplosivi. Come pure una brillante serata con l’attore grossetano Giacomo Moscato che presenta il suo applaudito storytelling Mithos – I miti dello Zodiaco. «Confrontarsi con giovani come questi – ha affermato il Governatore Fernando Damiani – significa anche per noi imparare molto. Un arricchimento a 360 gradi che ci favorisce tutti. Un grazie sincero ai partecipanti per il loro genuino contributo umano e di voglia di conoscenza. Un grazie altrettanto sentito ai docenti che ci hanno intrattenuto con le loro relazioni e a tutti coloro che, dai Distretti 2071 e 2072, hanno ancora una volta dato il loro determinante contributo organizzativo al successo del 41° RYLA. Lo spirito di amicizia e vicinanza dell’indimenticato Distretto 2070 va avanti e si rafforza». A chiusura dei lavori ciascun giovane ryliano, nel ricevere l’attestato di partecipazione al convegno, ha commentato le proprie impressioni su questa importante e inattesa esperienza. Un valido training, quest’ultimo, anche su come parlare in pubblico. Presentati infine lavori di gruppo, sotto forma anche di simpatici sketch autogestiti, che sintetizzano le fasi di condivisione degli argomenti trattati nella settimana.

Il RYLA Junior Nazionale si è tenuto quasi in contemporanea a Quercianella (Livorno), sul tema dell’ambiente marino e territorio delle isole. Sono intervenuti 48 ragazzi, di cui 30 dei club del Distretto 2071 e 18 dei Distretti della Calabria, Lombardia, Piemonte, Puglia e Sicilia Malta. Erano presenti anche i Rappresentanti Distrettuali degli Interact della Puglia, Sicilia Malta e Toscana. La manifestazione è iniziata con la visita dell’Accademia Navale, con una particolareggiata esposizione del simulatore di plancia e della libreria storica. Sono seguite le relazioni sulla attività della Marina per l’ambiente e sulla Accademia Navale. Il giorno successivo è stato dedicato interamente alla gita a Capraia alla scoperta del paradiso dei cetacei. L’ultimo giorno è stato illustrato il progetto Meloria, finalizzato a ricostruire la battaglia della Meloria del 6 agosto 1284 sulla base dei reperti archeologici sottomarini. Il progetto distrettuale è stato inserito fra le attività collaterali del Trofeo Velico Internazionale Accademia Navale e Città di Livorno, che si è tenuto a Livorno dal 20 al 28 aprile. Nei locali della Antica Officina del Cantiere Navale di Livorno, si è tenuta la tavola rotonda alla presenza di un folto pubblico e dell’Ammiraglio Lorenzano Di Renzo, Comandante dell’Accademia Navale di Livorno. Nell’occasione il Governatore Fernando Damiani ha concluso i lavori con un intervento sul progetto che, se realizzato, potrebbe portare ad una ricostruzione in loco della battaglia della Meloria, che è stata la più grande battaglia navale del medioevo alla quale hanno partecipato circa 160 navi delle due flotte pisane e genovesi e ha segnato l’inizio del declino della Repubblica Pisana come repubblica marinara.