Un progetto per sensibilizzare sull’importanza dell’allattamento al seno

Da tempo l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’UNICEF sottolineano che il latte materno è il miglior alimento possibile per un neonato e che gli operatori sanitari, i media e le associazioni di donne hanno la responsabilità di promuovere l’allattamento al seno. Eppure, la piena diffusione di quello che dovrebbe essere un comportamento naturale ancora oggi avviene tra non poche difficoltà, sia nei Paesi meno sviluppati, sia in quelli, come il nostro, dove la consapevolezza dell’importanza dell’allattamento al seno dovrebbe essere patrimonio comune.

Gli ostacoli sono prima di tutto di natura culturale poiché spesso le neomamme si adattano ai ritmi frenetici della nostra società, svolgendo contemporaneamente il ruolo di madre, moglie e lavoratrice, per giungere all’erronea conclusione che i tempi della vita moderna siano incompatibili con la scelta di allattare il proprio figlio al seno in modo naturale. Il progetto Gocce di mamma cercherà di rimuovere gli ostacoli culturali, creando occasioni d’incontro, di informazione e di formazione alle donne in attesa, alle giovani mamme, ma anche alle adolescenti in età scolare, alle quali va spiegato il concetto di alimentazione sana e naturale a partire dalla nascita. Inoltre, per chi vive in città questo gesto semplice e naturale può diventare complicato, per la difficoltà pratica di trovare un ambiente accogliente per nutrire e cambiare il bambino, per riposare durante le uscite con il figlio, mantenendo la privacy. Le strutture commerciali, gli enti e gli uffici pubblici cittadini per la loro distribuzione territoriale possono costituire un’importante rete di sostegno alla mamma che allatta e che si trova fuori casa con il proprio figlio, offrendo ospitalità, spazi per allattare e per riposare in ambienti ideali per il sostegno alla genitorialità, alla crescita formativa e culturale della persona.

Gocce di mamma fornirà varie attrezzature (poltrone allattamento, seggiolini di sicurezza bimbi, fasciatoi, sterilizzatori, cuscini per allattamento, “mangia – pannolini”, grafiche murali emozionali) che renderanno i locali di 3 strutture cittadine idonei all’allattamento del bambino e al riposo della mamma. Poter allattare il proprio bambino in questi luoghi potrà trasformarsi anche in un’occasione di arricchimento affettivo, emozionale e culturale. La presenza in città di una Banca del Latte Umano Donato rappresenta una grande opportunità per aiutare i bambini che ne hanno più bisogno, in una fase particolarmente delicata della loro vita: è un atto di grande generosità da una mamma ad un’altra. In passato Rotary e Rotaract hanno finalizzato altri progetti all’acquisto di attrezzature per la Stanza dell’Allattamento presso il Reparto di Neonatologia del GOM. Il progetto Gocce di mamma fornirà due ulteriori presidi indispensabili per l’avvio della Banca del Latte a Reggio Calabria.

Il progetto rientra in 2 delle 7 aree d’intervento del Rotary: salute materna e infantile, e prevenzione e cura delle malattie. In particolare, il progetto è finalizzato a:

• trasmettere la cultura dell’allattamento al seno, anche come fase iniziale di un’alimentazione sana per il resto della vita, mediante incontri formativi e informativi con pediatri, ostetriche, ginecologi, rotariani e non, presso scuole e consultori;
  • contribuire all’avviamento della Banca del Latte presso il Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, mediante la fornitura di un frigorifero/congelatore per la conservazione dei vasetti di latte raccolti dalle mamme e di un tiralatte elettrico professionale, in continuità con altri progetti rotariani e rotaractiani degli scorsi anni;
  • fornire le attrezzature necessarie per l’apertura di 3 Baby Pit Stop uniformemente distribuiti nella città di Reggio Calabria, fruibili dalla popolazione, in strutture pubbliche e private che rivestono un ruolo sociale e di aggregazione, ambienti ideali per il sostegno alla genitorialità, alla crescita formativa e culturale della persona.

I Rotary, Rotaract, Interact e Inner Wheel dell’area metropolitana di Reggio Calabria, attraverso questo progetto dimostrano grande sensibilità e interesse nei confronti dei cittadini più piccoli, rafforzando così il comune impegno per il benessere della comunità.