I service e i progetti per l’azione giovanile del nuovo Distretto

– A cura di Costantino Astarita

Il mese di maggio, nel calendario rotariano, è riservato all’azione per i giovani, una delle più importanti nell’ambito delle nostre attività di servizio.
I club Interact raccolgono ragazzi e ragazze dai 12 ai 18 anni per favorire lo sviluppo delle loro doti di leadership e far scoprire loro il valore del servizio. È il primo ambito in cui cominciano a svilupparsi i valori rotariani dell’amicizia e del lavorare insieme per guidarli nella scoperta e nell’azione di service. Durante la pandemia l’Interact era in grande sofferenza perché l’impossibilità di incontrarsi in presenza, anche nell’ambito scolastico, aveva fatto disperdere le loro compagini. Nel corso dell’Anno Rotariano abbiamo recuperato il loro entusiasmo, supportato le attività dei club e costituito 5 nuovi club. Una squadra Interact ha partecipato all’Hackathon per il progetto Hack For The Planet promosso dai 14 Governatori d’Italia, San Marino e Malta. Oggi vantiamo una compagine di 25 club con circa 400 interactiani.
Dal 1° luglio 2021 i club Rotaract, costituiti da giovani fra i 18 e i 35 anni, sono stati elevati a membri del Rotary International e il processo di integrazione procederà nel corso dell’anno 2022/2023.
L’azione a favore dei giovani è stata una priorità del nostro anno di servizio. Dal 5 all’8 maggio, a Cava de’ Tirreni, abbiamo celebrato il RYLA (Rotary Youth Leadership Awards), un programma di formazione alla leadership creato per i giovani che desiderano rafforzare il proprio bagaglio di conoscenze, l’esperienza al lavoro di gruppo e, al contempo, divertirsi. Nell’ambito del RYLA, sabato 7 maggio si è tenuto il Forum Distrettuale delle Nuove Generazioni, nel corso del quale sono state esposte qualificate relazioni, sono stati presentati i Presidenti dei 5 nuovi Interact e infine, sono stati premiati i giovani che hanno ottenuto importanti riconoscimenti nel corso di quest’Anno Rotariano.
Abbiamo dato un forte impulso allo Scambio Azione Nuove Generazioni (NGSE), un programma di scambio personalizzato e a breve termine, aperto a studenti universitari e a giovani professionisti fino ai 30 anni, attraverso il quale i giovani di tutto il mondo possono creare scambi che rinforzino i loro obiettivi professionali e facciano service. Due bravissime ragazze hanno lavorato nel Parco Archeologico di Pompei, con incarichi di responsabilità.
Abbiamo ripreso anche il programma di Scambio Giovani del Rotary (RYE) per farne cittadini del mondo e conoscere nuove culture: il programma si rivolge a studenti dai 15 ai 19 anni. Gli scambi, già sospesi per la pandemia, riprenderanno nel corso del prossimo anno.
I nostri giovani della squadra HackaCore2, vincitori dell’Hackathon, hanno portato la loro esperienza a Dubai per l’EXPO 2022 e alla Conferenza Presidenziale di Venezia. Una nostra rotaractiana è andata al RYLA nazionale a Firenze e un’altra si è recata a Bruxelles per il 3° Seminario R4Europe, conferenza su temi di attualità europea.
Cito per ultimo il Progetto Ulisse: giovani aiutiamoli a restare portato avanti con infaticabile impegno e determinazione dal PDG Michelangelo Ambrosio coadiuvato da una splendida squadra, che ha fatto tanto nel corso dell’anno svolgendo moltissime attività e ottenendo tangibili risultati, e che tanto continuerà a fare nel corso dell’anno che verrà, sotto la guida del DGE Alessandro Castagnaro. A lui e al suo forte team faccio ancora una volta un affettuoso in bocca al lupo. Continuiamo a operare per servire per cambiare vite, per migliorare le comunità insieme e a dire, tutti insieme, in maniera decisa stop alla guerra.