– A cura di Costantino Astarita

Sono Costantino Astarita, ho 66 anni, vivo a Sorrento, per 40 anni primario cardiologo ospedaliero, da due anni in pensione libero professionista.

Sono spostato con Francesca Romana, insegnante, e ho due figli, Bruno, ingegnere, Roberta, biologa.

Appartengo al Rotary Club Sorrento dal 1995, e ne sono stato Presidente nell’Anno Rotariano 2005/2006, ho svolto svariati incarichi distrettuali nel Distretto 2100, sono stato insignito di 9 PHF.

Sarò il primo Governatore del Distretto 2101 Campania, che nascerà dalla divisione del Distretto 2100 nei Distretti 2101 Campania e 2102 Calabria.

L’impossibilità di partecipare alla Assemblea Internazionale in presenza, mi ha tolto il piacere di vivere dal vivo l’elettrizzante atmosfera dell’internazionalità del Rotary, ma è comunque stata una esperienza bellissima e stimolante. È mancata l’occasione di incontri e scambi culturali e di idee diretti, ma si è comunque ben percepita la globalità dell’associazione

Perfetta l’organizzazione del sito, agevolmente fruibile. Straordinari gli effetti grafici delle sessioni principali. Ben organizzate le Breakout Sessions.

Ottima la figura del Presidente Internazionale Shekhar Metha, il suo tema, i suoi spunti con incitamento al servire per cambiare vite, a favorire giovani, inclusione, diversità, equità. Difficile nel contesto italiano centrare l’obiettivo di un aumento di effettivo del 8%, ma di certo, con i miei colleghi di viaggio, ce la metteremo tutta!