Numerose attività rivolte ai giovani e alla cultura

In questo anno il Governatore, Fernando Damiani, ha cercato di dare molto spazio alla formazione dei giovani, dopo circa tre anni di interruzione dovuta anche al Covid-19. Con la collaborazione della squadra distrettuale e di alcuni club, del territorio e non, sono stati organizzati ben tre RYLA. Dopo alcuni anni di assenza è stato organizzato il quarto RYLA Nazionale che ha raccolto l’adesione di tutti i distretti italiani e che si è tenuto a Firenze dal 2 al 6 marzo. I circa 30 giovani partecipanti hanno avuto l’opportunità di affrontare temi in vari ambiti, da quello scientifico a quello culturale fino ad arrivare alla televisione, approfondendo i concetti di leader e leadership, dell’importanza del lavoro in squadra e del rispetto per gli altri. Sono stati messi a confronto con importanti relatori, tutti leader nelle rispettive professioni, che hanno coinvolto i giovani in dibattiti, approfondimenti e riflessioni. All’Isola d’Elba, dal 4 al 10 aprile, si è svolto il RYLA Interdistrettuale, in compartecipazione con il Distretto 2072, come è ormai tradizione da tanti anni, sui temi dei “Valori sportivi e leadership integrale”. Punti di riferimento sono stati i professori rotariani Giuseppe Bellandi, Italo Minguzzi e Giovanni Padroni, oltre ad altri relatori. Infine, il RYLA Junior che si è tenuto nella sede storica di Castiglioncello dal 2 al 3 aprile, ed è stato dedicato in particolare ai temi della conservazione e del rispetto per l’ambiente.
Importanti anche i progetti in favore della cultura. Innanzitutto è stato riportato alla ribalta il Premio G. Galilei, il premio “Nobel” dei Rotary club italiani, in cui vengono assegnati ogni anno due premi a eccellenze del mondo accademico, uno in ambito umanistico e uno in ambito scientifico. Quest’anno i prestigiosi riconoscimenti sono stati attribuiti rispettivamente all’illustre archeologo Dominique Briquel e all’insigne scienziata Roberta Sessoli. In passato, questo premio era stato assegnato anche al Prof. Giorgio Parisi, quest’anno insignito del Nobel per la fisica. Vi è stata anche la nomina del nuovo Presidente della Fondazione che gestisce il premio e, grazie al rinnovato interesse di tutti i distretti, è stato designato il Prof. Gianvito Giannelli, attuale Governatore del Distretto 2120. Sempre in ambito culturale è in corso una donazione alla Sovraintendenza dei Beni Culturali Siena-Arezzo-Grosseto e, grazie anche al generoso contributo del Rotary Club di Grosseto, stiamo lavorando per realizzare il restauro e il riposizionamento del mosaico del labirinto presso il sito archeologico della Villa Romana sull’isola di Giannutri. Infine, ma non per ultimo, grazie alla generosità di tutti i club del distretto e all’impegno in prima persona dei soci dei club dell’area della Maremma 1, è stato organizzato il Campus Interhabile. Una vacanza di una settimana presso la Villa Ducale nel Parco dell’Uccellina, che alcuni ragazzi disabili condividono con ragazzi coetanei, esplorando il territorio e la natura, facendo attività come canto e recitazione al fine di sviluppare una maggiore capacità di inclusione, comprensione e accettazione della disabilità.