Numerosi i progetti a tutela delle persone

Il Distretto ha affrontato il tema salute sotto diversi aspetti. Innanzitutto la sensibilizzazione, con il progetto Prevenzione patologie del diabete, che affronta il tema attraverso giornate di screening e una raccolta di dati per una pubblicazione scientifica, un convegno medico e la pubblicazione di un libro di ricette a basso impatto glicemico. Il progetto Rotary For SLA, promovendo spettacoli musicali benefici, finanzia la ricerca scientifica dell’Università di Torino e propone una borsa di studio per la prevenzione oncologica con un contributo a ricercatori eccellenti che abbiano già acquisito una significativa esperienza all’estero. Infine, si è lanciato un progetto di raccolta fondi continuativo per un programma di Umanizzazione dei trattamenti per tumori muscolo-scheletrici.
L’ammodernamento delle attrezzature ospedaliere e di laboratorio è stato obiettivo del progetto Col cuore per il cuore, con la donazione di poltrone, l’acquisto di strumentazione per una nuova biobanca e il potenziamento della seconda Sala di Emodinamica Interventistica dell’Ospedale San Biagio di Domodossola, dedicata alle patologie cardiovascolari, mentre per il capoluogo piemontese si è provveduto a un’importante donazione di un Ecocolordoppler all’avanguardia, in favore del presidio ospedaliero CTO. I club hanno anche affrontato progetti di telemedicina, a favore dei medici di Vercelli e della chirurgia oncologica ortopedica del CTO di Torino, provvedendo all’installazione di dispositivi a bracciale per il monitoraggio continuo e da remoto dei parametri vitali, che consentono al personale sanitario di controllare i pazienti senza farli spostare dal proprio letto o dalla propria abitazione. A favore della ricerca scientifica il Distretto finanzia una Borsa di Studio per la prevenzione oncologica e ha assegnato un contributo a ricercatori eccellenti che hanno già acquisito una significativa esperienza all’estero.
Le iniziative a favore della sanità locale continuano con il sostegno al Trasporto Sanitario, con il dono di nuove ambulanze per la Croce Verde di Torino, e di un pulmino 9 posti per la Croce Giallo Azzurra, per il servizio di accompagnamento di pazienti e per l’assistenza a manifestazioni. Su questo tema, alcuni rotariani si sono impegnati a condividere la guida dei mezzi di trasporto. A livello internazionale il Progetto Idrossiurea sostiene il laboratorio galenico dell’ospedale Henintsoa Vohipeno, Madagascar, per il trattamento dell’anemia falciforme in pazienti pediatrici.