Cambiare la vita delle comunità locali e di quelle lontane

– A cura di Massimiliano Pini

L’esperienza dell’Assemblea Internazionale segna lo spartiacque tra il formarsi come futuro Governatore e il passare all’azione per ispirare e coordinare i club ad agire e servire. Molti amici PDG mi hanno raccontato la loro esperienza, ma solo vivendo in diretta l’atmosfera dell’Assemblea Internazionale si può capire lo spirito che da oltre un secolo sostiene e muove il Rotary International. L’atmosfera e lo spirito internazionale che si respira a Orlando è difficilmente raccontabile, ogni incontro nelle Breakout Session o tra i corridoi con gli atri Governatori Eletti è un’occasione per scambiare idee, espandere la propria visione e sviluppare idee di service che possono cambiare la vita delle comunità locali o di quelle lontane, oltre che un’occasione per creare nuove amicizie. Orlando è un’esperienza che ti cambia la vita, non solo quella rotariana. L’Assemblea Internazionale permette di incontrare e scambiare opinioni dirette con Dirigenti Internazionali del Rotary come se ci fossimo sempre conosciuti. Nel mio caso poi, l’Assemblea Internazionale, mi ha visto protagonista quale presentatore della Dance and Dinner Night su invito della nostra Presidente Stephanie che memore dei miei trascorsi di PR e DJ mi ha chiesto di presentare e intrattenere la prima serata di gala dell’Assemblea. Il gruppo degli “irresistibili” DGE della Zona 14 è ormai solido e ogni volta che ci incontriamo sembriamo vecchi compagni di scuola che stanno per affrontare di nuovo un anno insieme al fianco dei Rotary Club dei nostri Distretti. Nuovi progetti e collaborazioni tra Distretti stanno crescendo, per aumentare il nostro impatto e la nostra portata, per rendere l’esperienza di club sempre più coinvolgente e per adattare il Rotary all’evoluzione della società. Sarà una bella sfida per tutti noi, ma alla fine tutto questo fa parte della magia del Rotary. Un augurio a tutti i miei compagni di viaggio e a tutti i Presidenti Eletti per un anno magico e pieno di successi.