Giorni vissuti con intensità e passione

– A cura di Paolo Signore

Due anni fa, all’epoca della mia designazione per l’Anno Rotariano 2022/2023, sembrava lontanissimo il momento dell’insediamento a Governatore del Distretto 2090 e direi inarrivabile quello del dover tirare le somme al termine di tre mesi di piena attività. Ma tempus fugit, il tempo fugge inesorabile e così eccomi a raccontare le emozioni e le esperienze sognate e vissute dopo il lungo e faticoso quanto entusiasmante e coinvolgente percorso di formazione avvenuto per via telematica a causa delle note vicende Covid-relate.
È proprio vero che ciò che aspetti non avviene, che quello che immagini non accade, pur nella complessa diversità dei club che ho avuto il piacere di visitare in presenza, 26 finora dei 72 complessivi.
Unitamente a un’avvolgente quanto premurosa accoglienza nei miei confronti, ho rilevato un evidente desiderio da parte dei club, tutti, di operare e agire nel rispetto della visione del Rotary e secondo direttive e linee guida impartite, che mi ha soddisfatto e reso consapevole di quanto efficiente sia stata la formazione trasmessa ai Presidenti e dirigenti di club.
In particolare, si è reso efficiente e produttivo in questo senso il lavoro delle Commissioni Distrettuali che, fin da subito, quando istituite nell’arco di 6 mesi prima del mio insediamento, seppur non completamente formate, hanno contribuito a fornire dettami e precetti che ho riscontrato messi in atto e seguiti con entusiasmo dai club stessi.
La stessa Jennifer Jones, del resto, ci ha esortato a non abbandonare questa impostazione di lavoro al fine di ottenere una efficiente quanto rapida procedura per ricavare risultati efficienti e produttivi.
Altrettanto efficiente è stata la risposta dei club, quelli finora fatti oggetto di visita, alla richiesta di contributo, a fronte dell’usuale regalo al Governatore, per la realizzazione del progetto Secondo Camper Distrettuale Sanitario, veicolo di prevenzione itinerante nel territorio del Distretto, che andrà a coprire le numerose richieste che il mezzo già esistente non riesce a soddisfare, oltreché l’esecuzione di pratiche mediche che l’attuale non permette.
Con altrettanto slancio e grande spirito di servizio, inoltre, i club hanno risposto a progetti distrettuali pensati e resi operativi in concomitanza del mio insediamento, a dimostrazione di una fattiva quanto entusiastica collaborazione, in linea con il programma pensato e predisposto.
E così il progetto The Tube, in partnership con la Comunità di Capodarco, programma di assistenza, ascolto, sorveglianza e guida nei confronti degli adolescenti al fine di prevenirne fenomeni reali abbandono scolastico, dispersione, abusi e violenze di ogni genere e che, pensato a febbraio, sarà inaugurato quale progetto pilota nel prossimo mese di novembre nella città di Porto Sant’Elpidio.
Nel segno della comunicazione, per la crescita dello spirito di gruppo e la voglia di fare e di conoscere, è stata istituita la newsletter distrettuale, efficace e utile strumento di comunicazione che raccoglie service ed eventi di club, Rotaract e lnteract, e la rivista distrettuale, giornale del Distretto a cadenza trimestrale.
È tempo di bilanci, il bilancio del primo trimestre di attività, e tutto ciò rappresenta un importante viatico per il prosieguo della mia attività e la sua concretizzazione in ottemperanza alle linee guida suggerite dal Rotary lnternational.