Un aiuto dalle famiglie alle famiglie

– A cura di Alceste Murada

Già dalla primavera 2020, il Rotary Club Monza Ovest, in piena pandemia, si era chiesto come poter aiutare le numerose famiglie in difficoltà. Dopo alcuni mesi di lavoro, a luglio è stato lanciato il progetto Care Box, il cui obiettivo era fornire un pacco di viveri quindicinale, del valore commerciale di circa 40 euro, a 60 famiglie indigenti di Monza e dintorni. Le risorse venivano offerte dal Club, attraverso il contributo della Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus, una generosa donazione della Fondazione Camerani e Pintaldi e da privati e aziende che donavano derrate e prodotti alimentari. La scelta delle famiglie avveniva con il supporto dei servizi sociali e dell’Opera San Vincenzo, che, stabilito di volta in volta il target, proponevano una serie di “aventi diritto”, nel massimo rispetto della privacy di ciascuno. Inoltre, l’Opera San Vincenzo si occupava di consegnare i pacchi alle famiglie. I pacchi venivano confezionati pro bono dalla Columbus Logistics, nella sua sede di Biassono: questo contributo è stato determinante, e il suo aiuto continua tutt’ora.
Il Rotary Club Monza Ovest ha immaginato il progetto, l’ha condiviso con i partners, definito modalità̀ e compiti di implementazione, fornito le risorse finanziarie, stimolato donazioni, il tutto in un’ottica di cooperazione rotariana a cui hanno partecipato tutti e sei i Rotary Club del Gruppo Brianza 1, ai quali va il nostro più vivo ringraziamento. Il progetto è nato con un orizzonte temporale di sei mesi, una dotazione finanziaria di circa 30.000 euro, ma non ci siamo dati per vinti, abbiamo continuato stimolati dalle numerose donazioni sia in merce sia finanziarie, e attivato le risorse interne al Club. Grazie a loro e ai soci il progetto è terminato dopo due anni di aiuti a oltre 168 famiglie indigenti, e oltre 3.000 pacchi di viveri consegnati per un valore commerciale di 120.000 euro. Obiettivo raggiunto.
Ma la storia continua e si espande. Lo scorso autunno, la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ha lanciato un bando dal titolo Nuove Povertà, che oltre agli aiuti in beni materiali alle famiglie indigenti, si proponeva di sostenere scolasticamente e psicologicamente bambini con handicap psichici e/o fisici, e problematiche di inserimento sociale che riguardassero anche le famiglie. Tutto questo attraverso specifici progetti di aiuto, di socializzazione e di recupero di convivenza civile. Forti della nostra ormai collaudata esperienza nella fornitura di aiuti alimentari, ci siamo applicati per trovare partners qualificati che potessero aiutarci a implementare gli altri aspetti del bando. Per questo abbiamo svolto incontri con Minime Oblate Centro Mamma Rita, M.A.P.O., Opera San Vincenzo, prospettato e condiviso idee e attività, e abbiamo sottoposto alla Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus un dettagliato progetto di interventi specificando compiti, tempi e costi. Il bando prevedeva che una Onlus fosse capofila del progetto, da qui l’idea di coinvolgere la Rotary 2042 Onlus rappresentata dal Presidente Paolo Fiorani e dal Tesoriere Fulvio Beretta, che si sono da subito dimostrati entusiasti del progetto, hanno fatto le opportune verifiche interne con gli organi di gestione e controllo, e al termine hanno accettato di fare da capofila di questa iniziativa, presentando a proprio nome la richiesta alla FCMB, e avendo il RC Monza Ovest come gestore e coordinatore di tutte le attività inerenti. Nel maggio 2022 la Fondazione della Comunità di Monza e Brianza Onlus ci ha comunicato che il progetto è stato accettato e che verrà finanziato per un ammontare di 80.000 euro: alla fine di giugno 2022 ha preso vita. Un particolare ringraziamento alla Rotary 2042 Onlus e alla Columbus Logistics che ha deciso di supportare anche questo progetto, all’Opera San Vincenzo che continua nel meritorio aiuto di distribuzione, a cui si aggiungono attività di supporto psicosociale a famiglie problematiche. Grazie anche a Minime Oblate Centro Mamma Rita e a M.A.P.O., le cui competenze nel supporto scolastico, psicologico e sociale a bambini e famiglie problematiche è da tutti riconosciuto, alla Fondazione Camerani Pintaldi che non ha fatto mancare un suo ulteriore significativo contributo. Infine, un grazie a tutti i soci del Rotary Club Monza Ovest e a quelli del Gruppo Brianza 1, che siamo certi continueranno a dare il loro prezioso contributo sia finanziario che fattuale.