Ritrovarsi per realizzare opere importanti

– A cura di Silvia Scarrone, Governatore del Distretto 2032

«Nulla da dire, è stato un bellissimo anno, sono veramente soddisfatta», sono le parole a caldo del Governatore Silvia Scarrone che ha tenuto saldamente in mano il timone del Distretto 2032. Un timone che a volte si trasformava in piccozza per scalare le montagne delle Alpi Marittime, per attraversare le colline e le pianure marchiate dall’Unesco, fino a tuffarsi nel mare che bagna gli scogli e le spiagge dove garriscono le bandiere blu del mare della Liguria. Oltre 20.000 km in un anno, 22.154 km esattamente! Un percorso reso necessario e non scontato, per continuare a mantenere vivo il mantra dell’Anno Rotariano 2021-22: “Servire per cambiare vite”. E per fare questo non sono bastate le visite canoniche del Governatore ai 42 club disseminati su un territorio che va dal Basso Piemonte, Alessandria, Asti e Cuneo e tocca le provincie della Liguria: Genova, Imperia, La Spezia, Savona. Si sono susseguiti incontri, iniziative culturali, service tra i vari club e anniversari. Oltre alle attività canoniche, come ad esempio il Seminario sulle “Sovvenzione della Fondazione Rotary” tenutosi al teatro Alfieri ad Asti e l’incontro fortemente voluto dalla Commissione “Empowering Girls” presieduta dalla PDG Tiziana Lazzari. Quest’anno si è voluto impostare i lavori sull’aggregazione, sull’associazionismo, sul ritrovarsi insieme e guardandosi negli occhi discutere di problemi concreti. Con la pandemia alle spalle, ma non ancora definitivamente debellata, il lavoro è stato intenso. Anche quest’anno è continuata la positiva esperienza realizzata dodici mesi fa dalla Rotary Foundation e USAID, l’iniziativa che prevede la messa a disposizione, da parte dell’Agenzia Governativa Americana, di importanti fondi per contrastare gli effetti della pandemia Covid-19. Quest’anno il progetto è stato fidelizzato alla consegna di oltre un centinaio di concentratori di ossigeno alle RSA bisognose. Ma non è finita qui. Dopo il Covid-19 anche la guerra, e il Distretto 2032 è stato tra i primissimi su tutto il territorio del Rotary Italia ad attivarsi. Oltre a quanto è stato fatto a livello distrettuale da Antonio Rossi, che osserva con un occhio di riguardo cosa succede in Ucraina, e dalla collaborazione tra il Governatore del Distretto 2032 Silvia Scarrone, e il Governatore del Distretto 2060 Raffaele Caltabiano. Ottimo il lavoro del Rotaract con il Rappresentante distrettuale Federico Campasso per il Convegno “Essere Imprenditori di se stessi” organizzato in collaborazione con il Past Governatore Fabio Rossello che ha coinvolto numerosi imprenditori. Sempre presente anche i giovanissimi dell’Interact guidati da Benedetta Brignone. Ma non è mai stata dimenticata l’attenzione al territorio: “Il futuro infrastrutturale del Piemonte Sud Occidentale”.  Il titolo di una mattinata di lavoro in cui sono state poste in evidenza alcune criticità del territorio, ma anche diverse soluzioni che possono solo far ben sperare per un futuro infrastrutturale del Piemonte Sud-Occidentale.