La formazione dedicata ai potenziali leader di domani

Nei numeri il successo di un service rivolto ai giovani: 4.000 studenti, appartenenti a 210 classi di 52 istituti scolastici delle regioni Puglia e Basilicata, 129 i formatori con il distintivo del Rotary sul bavero della giacca. Entusiasmo, voglia di apprendere e di crescere, “Il Rotary al servizio delle Nuove generazioni per lo sviluppo del territorio” ha generato suggestioni che gli stessi studenti hanno più volte rimarcato, sia durante lo svolgimento del service che in occasione dell’evento di chiusura, svolto nelle aule del Politecnico di Bari. Testimonianze che hanno evidenziato una volta di più quanto sia viva la sete di formazione fra i potenziali leader di domani e conferma che, se proposta con un format accattivante, l’attenzione del Rotary nei confronti delle nuove leve incontra terreno fertile per attecchire. Importanti riconoscimenti di apprezzamento per l’iniziativa del Distretto 2120 sono giunti anche dai Dirigenti scolastici: «Siamo grati al Rotary – hanno evidenziato – per il contributo alla formazione dei ragazzi offerto attraverso l’interessante format progettuale del service proposto. D’altra parte – è stato sottolineato – va riconosciuto al Distretto 2120 del Rotary un ruolo strategico per l’eccellente valenza culturale e professionale nell’azione di orientamento verso il mondo dell’impresa e dell’Università». Il Governatore del Distretto, Gianvito Giannelli, dopo aver esaltato il ruolo determinante svolto dai rotaractiani del Distretto 2120, anch’essi chiamati a raccontare le proprie esperienze agli studenti delle classi quinte, ha rivelato: «Il nostro service “Il Rotary al servizio delle nuove generazioni, per lo sviluppo del territorio” ha messo a valore l’importanza di fare squadra e di mettere in rete, con il Rotary, il mondo della Scuola, dell’Università, dell’Impresa e delle Istituzioni. Un ringraziamento speciale devo riservare al Segretario Distrettuale Antonio Braia, ideatore e promotore di un service che ha portato i valori e l’azione del Rotary all’attenzione della società e delle Istituzioni. La giornata di oggi ha rivelato l’importanza del service grazie agli innumerevoli feedback arrivati dai ragazzi, come gli interessanti suggerimenti dei Dirigenti Scolastici finalizzati a migliorare, nel prosieguo, il percorso intrapreso». All’evento, concluso con la consegna di attestati e targhe di merito ai protagonisti del service, sono intervenuti i PDG Titta De Tommasi, Istruttore del Distretto 2120, e Luca Gallo, Coordinatore della Commissione Azione Giovanile; Antonio Braia, Segretario Distrettuale e Delegato del Governatore per il service; Francesco Cupertino, Magnifico Rettore del Politecnico di Bari; Danilo Caivano, delegato del Magnifico Rettore dell’Università di Bari Stefano Bronzino; Vito Telesca, delegato del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi della Basilicata Ignazio Marcello Mancini; Sergio Fontana, Presidente Confindustria Puglia; Francesco Somma, Presidente Confindustria Basilicata e Xenia Paolelli, Rappresentante Distrettuale Rotaract 2120.