Garantire salute, educazione e un ambiente protetto

La Giornata Mondiale della Polio è stata un’ulteriore occasione per coinvolgere l’IstitutoProfessionale Statale Colombatto di Torino nelle iniziative di servizio del nostro Distretto. L’idea di celebrare il Polio Day in collaborazione con Rise Against Hunger non poteva trovare una sistemazione migliore nei suoi spazi adeguati, con il supporto e la partecipazione attiva di professori e studenti. Una breve introduzione del Governatore, nell’aula magna dell’Istituto e, a seguire, l’intervento di Ray Buchanan, ex giocatore della nazionale di football americano che nel 1998, immaginando un mondo migliore senza fame, ha fondato Rise Against Hunger. Buchanan ha illustrato il processo di preparazione e confezionamento dei pasti ai 180 volontari rotariani presenti. Insieme, quasi fosse un gioco, abbiamo miscelato riso, soia, lenticchie e vitamine. Un pasto per soddisfare il primo e il più impellente bisogno di chi non ha nulla per nutrirsi, che sarà servito in una scuola per dare ai bambini un valido motivo per frequentarla, garantendo loro salute, educazione e un ambiente protetto, elementi indispensabili per rompere il circolo vizioso della povertà e permettere uno sviluppo sostenibile. Il risultato? 57.000 confezioni in poco più di 2 ore, racchiuse in 1.188 scatole contenenti 48 confezioni ciascuna. Una divertente gara destinata a “chi fa di più”. Inoltre, il Rotary Club Torino Lagrange, per il settimo anno consecutivo e in collaborazione con il Comune di Torino, ha organizzato la proiezione del logo di End Polio Now sulla cupola della Mole Antonelliana di Torino, al fine di sensibilizzare il pubblico e raccogliere fondi per la lotta contro la Poliomielite, una debilitante e paralizzante malattia che colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai cinque anni. L’obiettivo di questa iniziativa è stata la massima diffusione del progetto benefico internazionale più importante sostenuto dal Rotary International: la lotta contro la Polio.