Amiche e amici rotariani del Distretto 2110 e rotariani di tutti i distretti d’Italia. Io e Ina siamo appena tornati da San Diego, un’esperienza unica e meravigliosa che ci ha arricchito e cambiati. Un’Assemblea Internazionale indimenticabile per i rapporti umani e le relazioni internazionali, dove abbiamo ascoltato grandi relatori ma soprattutto il nostro Presidente Internazionale Holger Knaack che ci ha svelato il nostro motto dell’anno: Rotary Opens Opportunity.
Passiamo da “Il Rotary connette il mondo” a “Il Rotary crea opportunità”. Il motto mi piace moltissimo ed è in linea con il mio modo di pensare. In un mondo che cambia, tutti dobbiamo cambiare e affrontare le sfide che il mondo ci propone.
“Il Rotary crea opportunità” e se ci pensiamo le opportunità sono infinite: opportunità di conoscere, fare nuove amicizie e creare nuove relazioni, opportunità di essere al servizio della propria comunità o di comunità lontane, opportunità di mettersi al servizio dei più deboli e dei meno fortunati, opportunità di lavorare insieme ai giovani e opportunità di confrontarsi ed essere inclusivi e di ridurre le diversità.
Come dicevo, il mondo cambia e capisco che sia più facile per tutti rimanere nel proprio status quo nella propria comfort zone ma se vogliamo veramente rimanere al passo con i tempi dobbiamo rischiare e cambiare. Dobbiamo aprire le porte della nostra mente, essere inclusivi e multigenerazionali.
Il Presidente Internazionale Holger Knaack crede nei club multigenerazionali e ci credo anche io. A San Diego, in una seduta ho detto che il mio messaggio strategico sarà: Il Rotary ha leader a tutte le età. Dobbiamo coinvolgere di più i nostri soci e dobbiamo fare progetti per i meno fortunati che abbiano un forte impatto nelle comunità vicine e lontane sapendo che il cambiamento inizia da noi. Quando si torna da un viaggio si è sicuramente diversi, si è arricchiti e cambiati e noi lo siamo.
Questa esperienza ci ha arricchiti e cambiati come forse nemmeno noi ancora sappiamo. Siamo stati gruppo e amici con gli altri Governatori e consorti dei distretti di tutta Italia. Un gruppo fantastico che si è amalgamato, confrontato e divertito.
Grazie a tutti i miei omologhi e consorti. Abbiamo conosciuto il Presidente Internazionale Holger Knaack e la moglie Susanne,
persone assolutamente straordinarie che ci guideranno con grande abilità e intelligenza in un mondo che cambia. Abbiamo
conosciuto tantissimi Governatori di ogni parte del mondo e loro consorti, tutti davvero eccezionali e con il sorriso sulle labbra.
Sembra una frase fatta ma non credo dimenticheremo mai questa Assemblea e la sua atmosfera. Desidero tornare con la
mente a due anni fa, quando sono stato designato Governatore per l’Anno Rotariano 2020-2021, per dire un sentito grazie a
tutti coloro che hanno permesso tutto ciò. Grazie a tutte le amiche e gli amici del Rotary Club Nicosia di Sicilia. Grazie a tutti
i PDG che mi hanno guidato e sostenuto. Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuto in tutta l’Area e nel Distretto e tutti
coloro che mi sono stati accanto. Grazie a Ina e alle mie figlie Ludovica e Doriana che sono le mie gioie più preziose ma anche
le mie più severe osservatrici e grazie a tutti i miei familiari che mi hanno sempre sostenuto. Grazie a tutti voi, che mi siete stati
vicini, spesso mi avete commosso ed emozionato con le vostre testimonianze di affetto e di vicinanza.
Vi confermo che ci metterò tutto il mio impegno in questo anno che ci attende.