– A cura di Gioacchino Minelli

Al suo ritorno da San Diego, circa un anno fa, il Governatore in carica, Rossella Piccirilli, contagiò tutti, me compreso, con una tale carica ed energia che mi fece assaporare l’esperienza che avrei vissuto da lì a un anno ad Orlando, in occasione dell’A.I. 2021.

Devo riconoscere che, nonostante la forte delusione di non assistere di persona a un evento fondamentale per noi DGE, lo sforzo fatto dal Rotary International per farci sentire partecipi anche in formato digitale è stato enorme.

Certo, è mancata l’atmosfera di condivisione di intere giornate, circondati da centinaia di rotariani e rotaractiani, a causa delle circostanze avverse. Tuttavia, se da un lato gli incontri digitali hanno impoverito e raffreddato di fatto la partecipazione per le difficoltà di comunicazione, la formazione a distanza è stata comunque efficace e ricca di contenuti. Ha dato a tutti noi la carica per iniziare il nostro mandato, tante idee da sviluppare e condividere con tutti i soci del Distretto.

Shekhar Mehta ha tracciato le linee guida con determinazione e il suo motto ci riporta al vero kernel del Rotary: il service

Le parole “Do more, grow more” sono risuonate in quasi tutti gli incontri, comprese le compattissime e cronometriche Breakout Sessions, e Shekhar le ha messe alla base del suo motto, Servire per cambiare vite, che offre a tutti noi un motivo in più per impegnarci e diffondere la vera essenza della nostra appartenenza al Rotary.

Il Presidente Internazionale Eletto Shekhar ci ha incoraggiato a sognare alla grande, a incrementare l’effettivo per fare di più, per fare service sempre più d’impatto. Nonostante la pandemia, continuiamo a vivere il Rotary con il cuore, a favore degli altri. Nel fare questo, prima ancora di cambiare vite nelle comunità vicine e lontane, portiamo cambiamenti duraturi anche in ognuno di noi.

Buon Rotary!