Realizzare i sogni dell’Associazione

– A cura di Davide Gallasso

All’Assemblea Internazionale 2022, il Presidente Jennifer Jones ci ha esortati a immaginare il domani, realizzando i sogni del Rotary.
Nel ruolo di Governatore Distrettuale, coadiuvato da una squadra eccellente e motivata, mi sento chiamato ad agire e a realizzare questi sogni oggi, nel corso del mandato di cui quasi un trimestre è già trascorso. I 525.600 minuti dell’Anno Rotariano scorrono inesorabilmente veloci e la nostra azione non può arrestarsi.
Le priorità sono quelle strategiche del Piano d’Azione del Rotary International. In tale quadro, ci siamo posti taluni obiettivi primari, anche a seguito di una presa di coscienza della situazione odierna del Distretto 2042 e dei suoi cinquanta club.
In primo luogo, quello di motivare i Club a incrementare e diversificare l’effettivo, analizzando la propria membership e studiando le strategie concrete più adatte al club e al territorio di riferimento, valorizzandone l’identità e valutando eventuali necessità di adattamento, senza dimenticare di coinvolgere attivamente tutti i soci e di fornire loro conforto e cura.
Supporteremo i club nella realizzazione di progetti di grande impatto, favorendo la cooperazione fra più Club e non dimenticando la dimensione internazionale del nostro sodalizio.
Stiamo ispirando i soci a praticare i valori fondanti del Rotary e la Prova delle Quattro Domande. Il 17 settembre abbiamo dedicato un seminario al significato e all’importanza di integrità, leadership e DEI, con interventi di spessore elevatissimo.
Esortiamo i rotariani a donare alla Fondazione Rotary e ad avvicinare potenziali donatori non rotariani. In particolare, invitiamo tutti a rinnovare l’impegno per la campagna End Polio Now con maggiore attenzione e generosità, rammentando l’importanza di non abbassare la guardia. In occasione della Giornata Mondiale del 24 ottobre abbiamo organizzato, insieme al Distretto 2041, un evento di sensibilizzazione sul tema.
Sto visitando i club a ritmi serrati, portando i messaggi del Presidente Internazionale e risvegliando il senso di appartenenza, l’orgoglio di essere rotariani e l’entusiasmo di passare all’azione.
Abbiamo creato un catalogo di incontri formativi da svolgere presso i club, per avvicinare a tutti la formazione rotariana. Abbiamo riscritto e recentemente approvato in sede assembleare Statuto e Regolamento distrettuali, aggiornando e modernizzando gli strumenti associativi e garantendo maggiore trasparenza e partecipazione.
L’8 ottobre abbiamo riunito quasi 200 rotariani del nostro Distretto a Monza, per l’azione nazionale Il Rotary Nutre l’Educazione che, coinvolgendo in prima persona i rotariani di ben dieci Distretti, assicurerà cibo per un anno a bambine e bambini in Zimbabwe e che avrà risalto sugli organi di comunicazione, per far capire chi sono e cosa fanno i rotariani.La ruota non si ferma: abbiamo grandi sogni per immaginare il nostro domani e siamo attivamente all’opera per realizzarli!