Rotariani presenti alla Run to End Polio Venice Marathon 2022 e alle Alí Family Run

– A cura di Pietro Rosa Gastaldo

Lo slancio dei Rotary Club del Distretto 2060 per celebrare il Polio Day del 24 ottobre è stato ampio e generoso. Iniziative e donazioni al fondo Polio Plus si sono organizzate in molti club del Distretto e si sono concentrate anche per la raccolta fondi in occasione della Run to End Polio della 36° Venice Marathon del 23 ottobre a Venezia. Oltre 180 rotariane e rotariani hanno partecipato alla maratona, chi nei 42 chilometri e tanti in quella di 10, tutti impegnati nella raccolta fondi organizzata con la Rete del Dono che ha dato sempre grandi soddisfazioni ai runner dei Rotary Club. L’obiettivo, anche quest’anno, è di raccogliere 30.000 euro e le donazioni sono aperte fino a fine anno.
In dieci anni con la Venice Marathon sono stati raccolti oltre 200.000 euro per la campagna End Polio Now e anche durante il momento più acuto della pandemia da Covid, nel 2020, si è svolta una maratona virtuale finalizzata alla raccolta fondi. La Venice Marathon è una vetrina straordinaria per promuovere la campagna del Rotary per la polio. Oltre ai circa 7.000 partecipanti vi assistono 2000.000 persone lungo il percorso e spiccano le magliette rosse dei runner rotariani con End Polio Now.
La maratona di Venezia è stata anticipata per tutto ottobre dalle cinque Alí Family Run alle quali hanno partecipato migliaia di giovani, famiglie e piccoli runner con addosso la maglietta gialla con le insegne del Distretto Rotary e End Polio Now. Queste corse si sono svolte a Portogruaro, Chioggia, San Donà di Piave, Dolo Riviera del Brenta e Mestre e i Rotary Club hanno donato le magliette gialle ai runner organizzando dei gazebo per informare della campagna del Rotary per eradicare la poliomielite nel mondo. Un impegno nel Distretto 2060 che non si è esaurito con queste iniziative. Nei club si è discusso dell’importanza di porre fine a questa malattia e dello sforzo finale che il Rotary International invita a fare per eradicarla definitivamente. I cinque Rotary Club dell’Area 1 Destra Tagliamento (Pordenone) si sono incontrati tutti insieme per parlare della campagna del Rotary e della Venice Marathon. Vi hanno partecipato diversi maratoneti e tanti soci che hanno corso i dieci chilometri a Venezia. Massimiliano Buson, coordinatore del Distretto per la Venice Marathon e assiduo maratoneta, è intervenuto per parlare del Polio Day, delle tante iniziative che si fanno, della forza che questi eventi hanno per far conoscere End Polio Now per aumentare la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su ciò che fa il Rotary. Correre le maratone è una passione, ha ricordato Buson, correrle per una buona causa è straordinariamente importante e aggiunge valore e motivazioni alla corsa. Con lui anche le testimonianze di altri maratoneti rotariani pordenonesi, che corrono i quarantadue chilometri in tutto il mondo, per i quali l’appuntamento alla Venice Marathon è immancabile.