L’impegno costante al servizio della comunità

– A cura di Orazio Agrò

Dopo il fermo per la pandemia Covid-19 e più di 1.000 soci entrati nei nostri club in poco più di tre anni, abbiamo avuto la necessità di conoscere, per ognuno dei 3.700 soci del Distretto, la loro professionalità, gli incarichi politici, gli incarichi presso associazioni di categoria e gli ordini professionali, oltre le passioni. E quest’anno, grazie ai 1.600 soci che si sono registrati nel database relativo il progetto rotariano di networking, abbiamo avuto la possibilità di realizzare il nostro progetto più ambizioso, Le Case di Paul Harris: 65 strutture fisse (sportelli polifunzionali socio/sanitari), 5 case mobili su ruote, 3 motorhome, 1 automobile d’epoca trasformata per diversamente abili e 1.450 soci che ogni fine settimana organizzano decine di attività. Le Case di Paul Harris sono diventate un rifermento anche per le altre associazioni e le Istituzioni Pubbliche tanto da avere testimonianza diretta del Direttore Generale del Dipartimento Famiglia Regione Siciliana, Letizia Di Liberti, che al XLV Congresso ha affermato: «Dove non arrivano le Istituzioni c’è il Rotary».

Fra i tantissimi progetti realizzati dai club, ricordiamo:

• il progetto Piccolo Paul, umanoide che utilizza AI, è stato un grande successo sia sotto il profilo didattico nelle scuole, sia per l’interazione con i ragazzi speciali, che continueremo con altri tre nuovi “fratellini” per prospettare un futuro diverso alle nostre giovani generazioni;
  • il libro Castelli di Sicilia e Malta, venduto in più di 3.200 copie, che sugella la passione per la nostra terra e la cura necessaria per valorizzare i nostri territori;
  • il RYLA e il RYLA Junior hanno visto la partecipazione rispettivamente di 40 e 30 ragazzi che si sono confrontati sul tema “Immagina la leadership”.

Inoltre, insieme ai meravigliosi 100 Presidenti, abbiamo investito, utilizzando soltanto fondi distrettuali, più di 1.200.000 dollari suddivisi tra District e Global Grant, e una parte a supporto dei progetti di club. 9 Global Grant atterreranno sul nostro territorio grazie alla generosità dei colleghi Carlo, Gianni, Marco e l’aiuto di Luciano. Insieme siamo una forza inesauribile.