Il convegno per la pace organizzato nella città natale di Papa Giovanni XXIII

Sarà un’occasione preziosa per riflettere sul concetto di pace legato all’azione: questo rappresenta il convegno La pace, il Rotary che si terrà il prossimo 9 aprile dalle 16.30presso il Teatro Giovanni XXIIInella città di Sotto il Monte Giovanni XXIII (BG).
La missione dell’evento, organizzato dal Distretto 2042 insieme alla Fondazione Papa Giovanni XXIII, è quella di attualizzare il messaggio di Papa Giovanni XXIII per far conoscere a una vasta platea l’operato del Rotary per la pace grazie a una serie di illustri relatori da tutto il mondoper diffondere il messaggio dell’Enciclica Pacem in terris. Le sfide lanciate dalla Pacem in terris sono sfide attuali che meritano una riflessione approfondita per essere spunto di azione. La Fondazione Papa Giovanni XXIII offrirà l’opportunità di conoscere l’attualità del messaggio dell’Enciclica e il Rotary con la sua organizzazione ci dimostrerà come opera per la Pace.
L’evento, che sarà possibile seguire anche in streaming direttamente dal sito www.lapaceilrotary.com, vedrà la partecipazione di relatori di prestigio come Don Ezio Bolis, Direttore Fondazione Papa Giovanni XXIII, Andrea Riccardi, Fondatore Comunità Sant’Egidio, Charlie Allen, Direttore Partnership Institute of Economics and Peace, Fergal McCarthy, Peace Programs Manager Rotary Foundation, Helen Nambalirwa Nakabala, Direttrice Centro della Pace presso la Makerere University e tre professionisti nella prevenzione e risoluzione di conflitti formatisi presso i Centri della Pace della Rotary Foundation. «Ho pensato di organizzare un convegno internazionale volto a sviscerare come i temi affrontati in quel documento davvero innovativo, se non rivoluzionario, siano ancora oggi attuali; di mettere in relazione le istanze di quella Enciclica con l’impegno e le attività che il Rotary conduce, quotidianamente, per edificare un mondo che si muove verso la convivenza fra uomini e donne di terre diverse, di razze diverse, di religioni diverse, di culture diverse»dichiara Edoardo Gerbelli, Governatore del Distretto 2042.
Saranno due le modalità di fruizione del convegno: dal 1° febbraio sarà possibile iscriversi in presenza compilando il form di iscrizione presente sul sito www.lapaceilrotary.com oppure si potrà assistere in streaming video sempre attraverso il sito.