Del percorso di formazione di coloro che si preparano a servire il Rotary e i distretti nel ruolo di Governatore, l’Assemblea Internazionale è certamente l’apice. Non solo per la quantità e qualità di argomenti affrontati nelle sessioni generali e durante il lavoro per tavoli, ma per l’opportunità, unica, di entrare in contatto con colleghi provenienti da tutto il mondo. La possibilità di confrontarsi e di condividere
esperienze è certamente un enorme stimolo per tutti. Quest’anno, oltre a me, a San Diego c’era il Rappresentante Distrettuale del Rotaract, Federico Sparapan, che ha avuto la possibilità, con altri 60 rotaractiani provenienti da tutto il mondo, di condividere, con i Governatori Eletti, una parte del percorso formativo.
Culmine dell’evento è stato certamente l’annuncio del motto del prossimo Anno Rotariano: è stata un’emozione sentire il Presidente Eletto del Rotary International, Holger Knaack, presentarci il motto Rotary Opens Opportunities: il Rotary apre opportunità per coloro che sono coinvolti e beneficiano delle nostre attività di servizio, ma il Rotary apre opportunità anche per i propri associati.
Tutti noi apparteniamo al Rotary perché crediamo nei suoi valori fondamentali e possiamo concretizzarli in azioni a favore delle comunità in cui viviamo; nel Rotary possiamo trovare un elemento di crescita personale e professionale, nel confronto e nella collaborazione con altri rotariani.
La diversità professionale e la dimensione globale sono una ricchezza della nostra associazione che ci apre grandi opportunità per avere un impatto positivo su ciò che ci circonda. È fondamentale, ed è compito di noi Governatori, stimolare la conoscenza delle opportunità e “aprirne” di nuove con i nostri club, guidati dal 4 Way Test, che è il metro di misura di ogni nostra scelta.