I rotariani protagonisti del futuro del Rotary

– A cura di Gianni Policastri

Vi confesso che, affascinato dal potente impatto emotivo dell’annuncio del tema Immagina Rotary per il prossimo anno, non avevo capito immediatamente la portata dirompente della scelta. Solo in un secondo momento, ragionando su quanto ascoltato, ho compreso che siamo stati testimoni di un rivoluzionario salto di paradigma rispetto al passato.
Da sempre, con la scelta del proprio tema, ogni RIP ha focalizzato un aspetto della nostra Associazione invitando a concentrare l’attenzione su di esso o ci ha esortato in una direzione: in definitiva un’indicazione proveniente dall’alto. La canadese Jennifer Jones ribalta la prospettiva e, per la prima volta, chiede a ogni rotariano di essere protagonista e di immaginare e pianificare il futuro del Rotary.
«Non si immagina ieri, si immagina il domani»: questa l’esortazione che si pone in continuità con il concetto di cambiamento che negli ultimi anni ci viene instillato e all’improvviso acquisiamo consapevolezza di essere noi stessi protagonisti di questa evoluzione.