La vera ricchezza delle Nazioni è lo sviluppo culturale dei suoi abitanti: è per questo motivo che il Rotary si impegna con proposte relative all’alfabetizzazione, quale diritto primario e fattore essenziale di sviluppo sociale e umano. Saper leggere e scrivere è fondamentale per sradicare la povertà, ridurre la mortalità infantile, superare le barriere culturali e razziali e favorire la democrazia e la pace.
Vi è uno stretto legame tra alfabetizzazione e pace. Una relazione forte evidenziata dal Rotary, particolarmente rilevante nel nostro tempo sconvolto dalla violenza frutto dell’ignoranza. I Paesi che presentano un quadro significativo di violenza, infatti, hanno uno dei più bassi tassi di alfabetizzazione nella loro popolazione. Inoltre, a dimostrazione del forte legame tra analfabetismo e conflitti, si rileva che nei Paesi in lotta la guerra è proprio uno dei principali ostacoli al raggiungimento dell’istruzione per tutti. I Paesi colpiti da conflitti ospitano oltre il 40% della popolazione mondiale in età per la scuola primaria che resta fuori dalla scuola.
Ecco perché per il Rotary è di primaria importanza la lotta contro l’analfabetismo.
«Il nostro obiettivo è di rafforzare le capacità delle comunità nel sostenere l’alfabetizzazione e l’educazione di base per ridurre la disparità di genere anche nel campo dell’istruzione e incrementare l’alfabetizzazione tra gli adulti». È nostro preciso dovere di rotariani non permettere che i conflitti tolgano, soprattutto ai bambini, l’opportunità decisiva dell’alfabetizzazione. La conoscenza è un diritto umano fondamentale: essa trasforma la vita delle persone, permettendo loro di fare scelte informate e rendendo gli individui più forti e capaci di diventare essi stessi strumenti di cambiamento. La conoscenza è il principale veicolo che porta verso la pace. Una pace duratura dipende dallo sviluppo di una cittadinanza alfabetizzata e dall’accesso all’istruzione per tutti. La pace e lo sviluppo sostenibile sono interdipendenti ed è fondamentale per entrambi svilupparsi e rafforzarsi contemporaneamente.
Il Distretto 2090 ha avviato numerosi Service e Global Grant proprio sulla tematica dell’alfabetizzazione, che si affiancano ad altri progetti internazionali e un Global Grant già avviato è relativo alla realizzazione di una biblioteca presso la scuola della St. Joseph’s Magnus Foundation, di Kampala.
Tra gli innumerevoli progetti avviati dai Club, e molti con sovvenzioni distrettuali, vanno ricordati i corsi di lingua italiana per mamme di bambini stranieri e corsi di lingua italiana per badanti, oltre a Rotary Orienta, un incontro con le classi IV e V delle scuole superiori, Scuola 3.0, per una didattica innovativa in aula multimediale presso una scuola media e conferenze sui temi dell’educazione alla cittadinanza, senza dimenticare il corso di alfabetizzazione digitale per over 65, Il fiore all’occhiello del Distretto è, comunque, sostenere lo svolgimento dei Corsi di informatica per ipo e non vedenti che da anni si svolgono nelle Marche, in Umbria e, da quest’anno, anche in Abruzzo e Molise, che hanno cambiato la vita a tanti disabili visivi che si sentivano esclusi dalla tecnologia digitale e maggiormente isolati sia nel mondo del lavoro che della vita di tutti i giorni.